Site icon CNA Macerata

Abruzzo, il turismo esperienziale magnete per gli stranieri

Abruzzo, il turismo esperienziale magnete per gli stranieri

Cresce il segno più per il turismo abruzzese nel 2018. Migliorano sia gli arrivi, attestandosi su + 6%, che le presenze complessive (+ 2,2 %).

Il dato riguarda il settore ricettivo alberghiero e extra alberghiero ma è sul versante degli arrivi e soprattutto delle presenze dei turisti stranieri che è necessario focalizzare l’attenzione e concentrare le misure. Le presenze dei turisti stranieri, infatti, crescono in misura minore (sono praticamente stabili + 0,2%) rispetto alle presenze registrate dai turisti domestici.

Luci e ombre emergono dall’analisi di arrivi e di pernottamenti che evidenzia dati altalenanti tra i diversi Paesi di provenienza e non permette una crescita consistente delle presenze estere che rappresentano la linfa fondamentale per il movimento economico dell’intera economia regionale.

Il peso delle presenze dei turisti esteri in Abruzzo, infatti, è pari al 12,2% del complessivo regionale; l’incidenza delle presenze dei turisti stranieri a livello nazionale invece è pari al 50,4%. E’ evidente che bisogna puntare maggiormente sulle presenze estere. Ed in questo obiettivo il turismo esperienziale può rappresentare un traino efficace.

I numeri parlano chiaro. Il turismo esperienziale in Italia ha un valore di 11 miliardi di euro. In Abruzzo potenzialmente potrebbe arrivare a generare 800 milioni di euro. CNA Turismo e Commercio ha deciso di raccogliere questa sfida e su numerosi territori, incluso quello abruzzese, propone percorsi che hanno al centro proprio l’esperienzialità del viaggio.

Per dare maggiore forza a questi progetti e approfondire la conoscenza nel campo del turismo esperienziale CNA dedica all’argomento delle giornate formative. Oggi se ne terrà una a Pescara, proprio nella sede regionale CNA Abruzzo di Via Cetteo Ciglia,  8. L’iniziativa, organizzata da CNA Turismo Abruzzo insieme ad Airbnb si focalizzerà sul tema ‘ Il turismo esperienziale: cosa è, come organizzarlo’. L’evento è parte dell’accordo sottoscritto tra CNA e il colosso mondiale dell’offerta turistica online. All’appuntamento pescarese prenderanno parte una sessantina di operatori del settore. Saranno loro i protagonisti del momento formativo dedicato all’individuazione di percorsi validi per la grande piattaforma internazionale.

 

Exit mobile version