Site icon CNA Macerata

Ai nastri di partenza Smart Money, il nuovo incentivo per le startup innovative

Ai nastri di partenza Smart Money, il nuovo incentivo per le startup innovative

Aprirà tra pochi giorni lo sportello di Smart Money, l’incentivo per rafforzare il sistema delle startup innovative, sostenendo la realizzazione di progetti di sviluppo e favorendo l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.

Gli interventi per le start up innovative

Saranno sostenute due tipologie di intervento:

realizzazione di un piano di attività tramite l’acquisto dei servizi specialistici erogati dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione (incubatori certificati, acceleratori, innovation hub e organismi di ricerca).  A tal fine è concesso un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, per un valore massimo di 10 mila euro per beneficiario.

investimento nel capitale di rischio delle startup innovative, realizzato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione, nonché di business angels e investitori qualificati. In questo caso è concesso un contributo a fondo perduto pari al 100% dell’investimento di capitale, per un importo massimo di 30 mila euro, a favore delle sole startup che hanno già realizzato il piano di attività agevolato.

I beneficiari

Beneficiari delle agevolazioni sono le startup innovative di micro e piccola dimensione, costituite da non più di 24 mesi e iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese. Nel rispetto di specifici requisiti, possono accedere al beneficio anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa.

Le istanze di accesso ai contributi vanno presentate esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia, secondo le modalità attuative recate dall’avviso pubblico di apertura del bando.

La domanda

La domanda deve essere corredata dal preaccordo o dal contratto con l’attore dell’ecosistema dell’innovazione abilitato coinvolto dall’impresa nello sviluppo del progetto.

Per illustrare le caratteristiche, le modalità e i termini di presentazione delle domande, che potranno essere inviate a partire dalle ore 12 del 24 giugno, il ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato per martedì 22 giugno, alle 10.30 il webinar Le agevolazioni per le startup innovative: Smart Money e Smart&Start Italia.

Clicca qui per registrarti.

Qui la scheda di sintesi.

 

 

 

Exit mobile version