Site icon CNA Macerata

Ancona ospita “In bocca al luppolo”, festival della birra artigianale

Ancona ospita “In bocca al luppolo”, festival della birra artigianale

“Quattro giorni di musica, laboratori e cultura della birra: questo è lo speciale Natale che abbiamo voluto mettere in campo per valorizzare le nostre produzioni locali”. È quanto ha commentato Andrea Cantori, segretario della CNA area vasta di Ancona indicando che “lo scopo è quello di incentivare il consumo di prodotto locale, favorendo le aziende artigiane e agricole legate al territorio, anche con la regalistica natalizia. Regalare birre artigianali a Natale vuol dire fare un regalo alla propria comunità e al proprio territorio”.

Anche quest’anno torna il Festival delle birre artigianali e agricole “In bocca al luppolo”, organizzato da CNA Ancona in collaborazione con il comune di Ancona e Slow Food di Ancona e con il contributo della Cciaa delle Marche. A partire da giovedì 5 dicembre a domenica 8 dicembre, piazza Cavour ospiterà sei birrifici, che proporranno, tra l’altro, le “Christmas Ale”: birre natalizie ad alta gradazione alcolica e speziate.

I birrifici aderenti a questo appuntamento di Natale sono: Ibeer (Fabriano), del Rio (Caldarola), la Gallica (Senigallia), Jack Rabbit (Jesi), il Gomito (Agugliano) e Millecento (Fabriano), ma non mancheranno anche dei punti ristoro con prodotti tipici marchigiani.

Ricco il calendario degli eventi. Giovedì 5 alle ore 18.00 il Festival si aprirà con un incontro pubblico sulla storia della birra in Italia dall’800 ad oggi con il professore Tommaso Lucchetti , docente di storia della gastronomia e arte conviviale, e Mauro Cucco. Venerdì 6 e sabato 7 sono previsti due laboratori organizzati da Slow Food “Birra&dolcidiNatale”. Domenica 8 il bartender, Fabio Gabrielli, preparerà dei cocktail alla birra. Ogni serata verrà chiusa da concerti di musica live.

Exit mobile version