Site icon CNA Macerata

Contro le molestie sul lavoro, sensibilizzare prima per non dover punire poi

Contro le molestie sul lavoro, sensibilizzare prima per non dover punire poi

Prevenire, più che reprimere, e sensibilizzare per aumentare la consapevolezza sul fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro. Nel corso dell’audizione di oggi alle commissioni riunite Giustizia e Lavoro del Senato, abbiamo confermato la grande attenzione sul tema della violenza di genere e delle discriminazioni. È del resto obiettivo primario del raggruppamento di interesse, CNA Impresa Donna, individuare azioni concrete per rimuovere ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta e fornire un sostegno all’imprenditoria femminile.

Il nostro impegno in questo senso si è concretizzato, nel corso degli anni, nei i numerosi protocolli e accordi territoriali, così come attraverso le disposizioni dei CCNL. Abbiamo così  fornito alle imprese e ai lavoratori gli strumenti e le azioni per individuare e prevenire i casi di violenza o molestia.

A imprese e lavoratori servono strumenti semplici e snelli e norme di altrettanto agile applicazione. A ispirare il legislatore non deve essere un approccio esclusivamente repressivo, sbilanciato dal punto di vista sanzionatorio. È piuttosto opportuno rafforzare la prevenzione e la sensibilizzazione, sulla falsariga del modello applicato nella contrattazione collettiva, che prevede forme specifiche di tutela contro le molestie sui luoghi di lavoro.

Exit mobile version