Site icon CNA Macerata

Estetica oncologica, online l’elenco dei professionisti piemontesi

Estetica oncologica, online l’elenco dei professionisti piemontesi

Il comitato di coordinamento delle Confederazioni Artigiane del Piemonte, tra le quali CNA, ha reso nota la lista degli operatori dell’acconciatura e dell’estetica che, nell’ambito del progetto Benessere in Oncologia svoltosi nel 2018 in collaborazione con la Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, hanno seguito il percorso formativo completo (almeno 36 ore per gli operatori dell’acconciatura e almeno 148 ore per quelli dell’estetica) e superato l’esame di valutazione finale.
L’elenco dei professionisti, a beneficio dei pazienti affetti da malattie tumorali interessati ad effettuare in sicurezza trattamenti di benessere della persona, è stato pubblicato sul sito della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

“Abbiamo promosso questi corsi pensando anche a un cambiamento del settore che punta alla creazione dell’estetica sociale. È stato un percorso che oggi arriva alla pubblicazione degli operatori specializzati grazie a un lavoro di squadra tra le allieve e gli allievi, la rete oncologica e le associazioni. Abbiamo avuto un rapporto speciale con le persone incontrate in corsia durante la formazione che sono state non solo delle clienti. Le abbiamo viste entrare molto tristi e uscire col sorriso per un intervento su mani e piedi o per un taglio. Il nostro è un settore molto importante che richiede professionalità e nuove competenze sia tecniche sia psicologiche. Per questo i corsi sperimentali che hanno portato alla creazione dell’elenco di questi primi operatori abilitati sono un esempio per tutta Italia e puntiamo a consolidarli” hanno affermato i referenti regionali degli acconciatori e dell’estetica di CNA Benessere, Giuseppe Sciarrino e Monica Percelsi.

Exit mobile version