Site icon CNA Macerata

Interventi infrastrutturali, CNA Macerata pronta ad affiancare la Regione

Interventi infrastrutturali, CNA Macerata pronta ad affiancare la Regione

A margine della presentazione dei nuovi interventi infrastrutturali da parte del Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli; e dell’assessore, Francesco Baldelli, avvenuta a Civitanova nei giorni scorsi, CNA Macerata ha ribadito la propria disponibilità a collaborare con l’Ente per favorire l’apporto qualitativo dei privati in sede di progettazione.

All’incontro ospitato dal Sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, hanno partecipato per la CNA territoriale il direttore, Massimiliano Moriconi; il presidente zonale, Carlo D’Angelo; la presidente territoriale di CNA Balneari, Mara Petrelli; e la funzionaria referente per la zona costiera, Federica Carosi.

“Ho potuto ribadire di persona al presidente Acquaroli quanto siano importanti gli interventi in programma per le nostre imprese sia civitanovesi che dell’entroterra – ha sottolineato Moriconi – Evitare ingorghi e perdite di tempo per il traffico significa per un’azienda guadagnare in efficienza e competitività”.

CNA plaude quindi al progetto, già finanziato, che prevede la realizzazione della cosiddetta “bretella sud”. Per il direttore di CNA Macerata l’apertura di un nuovo scorrimento veloce che dal casello A14 porta direttamente alla zona del centro commerciale di Porto Sant’Elpidio, decongestionerà significativamente il centro civitanovese: “L’intervento permetterà a tutti i veicoli provenienti dall’entroterra e diretti a sud di bypassare il tratto di Adriatica e il semaforo alla fine della Statale 77, con notevole risparmio di tempo e di strada per tutti”.

Molto utile, secondo Moriconi, anche la seconda bretella in direzione nord: “Oltre ai benefici sul traffico locale, questo intervento permetterebbe di raggiungere l’ospedale di Civitanova in modo molto più veloce e comodo; si troverebbe in tal modo una soluzione alternativa, e non più rinviabile, all’attuale stradina che porta al nosocomio di riferimento per molti cittadini della provincia”.

“Fondamentale dal punto di vista strategico – conclude il direttore di CNA Macerata – sarà la realizzazione del secondo casello della provincia di Macerata a Porto Potenza Picena. Questo raccorderà tutto il traffico proveniente dalla strada Regina evitando di ributtarlo sulla nazionale Adriatica e potrà essere fruito anche dal traffico locale diretto al mare”.

Secondo l’Associazione territoriale gli interventi presentati saranno importanti non solo per le attività produttive, ma anche per tutte le imprese del settore turistico, rendendo maggiormente attrattive e vivibili le località balneari: “Abbiamo dato al presidente Acquaroli e all’assessore Baldelli la nostra disponibilità a collaborare, innanzitutto condividendo i progetti con le forze produttive e le imprese turistiche della zona che come Associazione rappresentiamo. Auspichiamo tempi rapidi di realizzazione e la massima attenzione possibile alla qualità dei progetti”.

Exit mobile version