Site icon CNA Macerata

Lotta all’evasione, due novità: POS obbligatorio dal 30 giugno e fatturazione elettronica per i forfettari

Lotta all’evasione, due novità: POS obbligatorio dal 30 giugno e fatturazione elettronica per i forfettari

Novità in ottica PNRR da parte del Consiglio dei Ministri che nella seduta del 13 aprile scorso ha approvato uno schema di Decreto Legge che introduce nuove misure mirate alla lotta all’evasione. Due le novità per diverse categorie di soggetti economici:

 

Forfettari e fatturazione elettronica

In merito alla fattura elettronica, i soggetti che hanno adottato il regime di vantaggio (art. 27 commi 1 e 2 del dl n. 98/2011) o il regime forfetario (art. 1 commi da 54 a 89 della L. 190/2014) e le associazioni sportive dilettantistiche precedentemente escluse (art. 1 e 2 della L. 398/91) hanno l’obbligo di fatturazione elettronica, tramite il Sistema di Interscambio, a partire dal primo luglio 2022.

Tale obbligo decorrerà:

Rimane, invece, in vigore il divieto di emissione di fatture elettroniche per coloro che:

Per maggiori informazioni:

Roberta Lommi | 0521.227285 – rlommi@cnaparma.it

 

Pagamenti con POS

Più che una novità si tratta di un’anticipazione. L’obbligatorietà e il sistema sanzionatorio dovevano scattare dal gennaio 2023, ma il raggiungimento degli obiettivi del PNRR ha fatto anticipare il via a prossimo 30 giugno 2022.

L’obbligo del POS è in vigore dal 2014 con un decreto del 2012 del Governo Monti, ma fino ad oggi mancava l’applicazione delle sanzioni più volte rimandata.

La sanzione quindi per coloro che effettuando l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi (anche professionali) non dovessero accettare anche pagamenti elettronici (le transazioni con carta e bancomat), salvo i casi di oggettiva impossibilità tecnica (articolo 15, comma 4, DL n. 179/2012), sarà pari ad un importo fisso di 30 euro più un aumento del 4% del valore dell’operazione rifiutata.

Ricordiamo che sono tenuti a dotarsi di un terminale di pagamento:

CNA Parma può mettere a disposizione dei suoi associati delle offerte convenienti per l’installazione dei POS grazie alla collaborazione con Crédit Agricole Italia.

Per maggiori informazioni potete contattare: Davide Maestri | 0521.227295 – dmaestri@cnaparma.it

Exit mobile version