Site icon CNA Macerata

NUOVA GUIDA ONLINE CulturEU

NUOVA GUIDA ONLINE CulturEU

La Commissione europea ha lanciato una nuova guida online sui finanziamenti a disposizione dei settori culturali e creativi, CulturEU. Riconoscendo come tali settori sono stati fortemente colpiti dagli effetti della pandemia COVID-19, lo strumento interattivo si inserisce tra le misure adottate dalla Commissione per affrontare le conseguenze della crisi.

CulturEU rappresenta uno sportello unico per i finanziamenti dell’UE dedicati ai settori culturali e creativi riunendo 75 diverse opportunità di finanziamento provenienti da 21 programmi dell’UE tra cui Europa creativa, Horizon Europe, Fondi strutturali e di investimento, InvestEU.

Artisti, creatori e professionisti possono orientarsi meglio e scegliere i regimi di sostegno più appropriati a livello UE attraverso una mappatura che intende contribuire ad una ripresa sostenibile dei settori culturali e creativi in tutta l’Europa.

La guida è stata elaborata per aiutare partner di ogni tipo e dimensione, nonché strutturata in modo user-friendly: tutti gli interessati possono filtrare automaticamente le opportunità di finanziamento secondo le proprie esigenze, il proprio settore e il tipo di organizzazione, trovando al contempo esempi e migliori pratiche.

CulturEU sarà aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti sugli inviti a presentare proposte e sarà disponibile in tutte le lingue dell’UE a inizio 2022.

L’accesso alla guida è disponibile a tutti senza registrazione al LINK.

Exit mobile version