Site icon CNA Macerata

Nuovo bando macchinari innovativi, giovedì il webinar

Nuovo bando macchinari innovativi, giovedì il webinar

CNA, insieme al ministero dello sviluppo economico, ha deciso di presentare, attraverso un webinar che si terrà giovedì 9 luglio dalle 11 alle 13, un recente e importante strumento agevolativo: il nuovo bando Macchinari innovativi che sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese che svolgono attività manifatturiere e le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 3 del decreto ministeriale 30 ottobre 2019.

Il programma prevede l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare a partire da 200 mila euro fino a 3 milioni di investimento, con un’agevolazione del 75% delle spese ammissibili suddivisa tra contributo conto impianti e finanziamento agevolato.

L’introduzione del webinar è affidata a Mario Pagani, responsabile politiche industriali CNA. A seguire Giuseppe Bronzino della direzione generale per gli incentivi alle imprese del ministero dello sviluppo economico fornirà una anteprima sugli strumenti e le modalità del nuovo bando macchinari innovativi. Prima di lasciare spazio alla ‘question & answer’ di chiusura, Federico Frattasi, responsabile beni strumentali per l’area innovazione di Invitalia si concentrerà sull’ aspetto riguardante i requisiti e le caratteristiche dei progetti del bando.

Per iscriversi al webinar cliccare qui.

Exit mobile version