Site icon CNA Macerata

Piemonte, un video per celebrare la rinascita delle imprese e del lavoro

Piemonte, un video per celebrare la rinascita delle imprese e del lavoro

“Ripartire. Insieme” è il titolo del video realizzato per CNA Piemonte Nord per sancire la fase della ripartenza del lavoro verso l’uscita dall’emergenza Covid-19 e il ritorno alla normalità.

Le immagini certamente ma, soprattutto, i rumori del lavoro. Questa è la cifra stilistica che il regista novarese Vanni Vallino ha scelto per descrivere la riapertura delle piccole imprese dopo il lockdown imposto dalla crisi pandemica e, simbolicamente, la ripartenza dell’intero Paese.

Il video si apre con un’immagine dall’alto di una strada, all’alba. Pochi rumori, poi quello di una saracinesca che si alza. Si passa ai primi piani delle mani che lavorano, dei macchinari in movimento, altri rumori. I rumori del lavoro. Tante azioni per descrivere che c’è vita nelle imprese, finalmente.

Quello che si vuole trasmettere è il concetto di ripartenza. Una ripartenza tanto attesa quanto è stata sofferta la chiusura, che smuove le emozioni più profonde.

Il congresso

Il filmato, stato girato nello scorso mese di luglio nelle sedi di alcune imprese associate a CNA Piemonte Nord, è stato presentato in anteprima martedì 28 settembre in esclusiva per i giornalisti e per le imprese coinvolte.  All’incontro è stato presentato anche il programma del convegno dal titolo “Il Pnrr per il territorio e le Pmi. Quali opportunità per la ripresa economica”, che si terrà il 3 ottobre e che rappresenta la parte pubblica dell’assemblea elettiva svoltasi a giugno scorso.

Le dichiarazioni

“Obiettivo di questo filmato è quello di condividere delle emozioni – ha spiegato Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – e far arrivare un messaggio chiaro a tutti di ottimismo per il futuro, per riabituarci ad avere una visione che va oltre il prossimo Dpcm. Qualche mese fa eravamo alla ricerca di un’idea creativa per parlare di ripartenza. Grazie al lavoro di Vanni Vallino e della sua troupe il risultato finale è addirittura superiore alle nostre aspettative”.

 Questo progetto – ha aggiunto Delio Zanzottera, segretario regionale della CNA – è il simbolo di cosa vuol dire ripartire, un passaggio culturale fra epoca pre e post Covid. Un momento epocale che ci ha segnato. Riconosciamo il valore di questo lavoro”.

Clicca qui per conoscere il programma del convegno “Il Pnrr per il territorio e le Pmi. Quali opportunità per la ripresa economica”.

 

Exit mobile version