Site icon CNA Macerata

Portale Access2Market: nuove funzionalità disponibili per gli utenti

Portale Access2Market: nuove funzionalità disponibili per gli utenti

In occasione del lancio della nuova homepage del portale Access2Market, sono state rese disponibili nuove funzionalità per gli utenti. Lanciato nell’ottobre 2020 dalla Direzione Generale del Commercio della Commissione Europea (DG TRADE), il portale online sostiene le piccole e medie imprese nei loro scambi commerciali oltre i confini dell’UE rispondendo alle richieste dei professionisti del settore che necessitano di delucidazioni su specifici accordi commerciali e aiuta le imprese ad assicurarsi il diritto a sconti sulle imposte doganali per i propri prodotti.

Nel portale sono reperibili le informazioni relative a tariffe & tasse, procedure doganali, regole di origine, ostacoli agli scambi, requisiti dei prodotti e statistiche per tutti i paesi dell’UE, nonché per oltre 120 mercati delle esportazioni in tutto il mondo.

Access2Markets contiene anche spiegazioni, tutorial e FAQ per aiutare sia i nuovi operatori che quelli già esperti ad analizzare i benefici derivanti dall’interagire con ciascuno dei partner commerciali dell’UE. Fornisce inoltre una panoramica sulle leggi dell’UE circa prodotti e servizi, nonché i recapiti degli uffici doganali e di altri enti pubblici degli Stati membri dell’UE e dei suoi partner commerciali. Le imprese possono usare il portale anche per contattare la Commissione e segnalare gli ostacoli che incontrano.

Le nuove funzionalità comprendono:

Il portale Access2Market è disponibile al LINK.

Exit mobile version