Site icon CNA Macerata

Revisione norme etichettatura Ue: CNA presenta le proprie istanze alla Commissione europea

Revisione norme etichettatura Ue: CNA presenta le proprie istanze alla Commissione europea

Sostenere l’armonizzazione delle norme di etichettatura a livello europeo prestando, al contempo, una maggiore attenzione agli impatti burocratici ed economici che le nuove disposizioni avranno sulle micro e piccole imprese della catena agroalimentare.

È questo il principale messaggio che CNA Agroalimentare, con il supporto dell’ufficio CNA Bruxelles, ha trasmesso alla Commissione europea rispondendo alla consultazione pubblica lanciata sulla revisione delle norme Ue sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Prevista per la fine del 2022, la revisione del Regolamento 1169/2011 rappresenta una delle principali iniziative della strategia Farm to Fork.

Alla luce di un orientamento generale della consultazione che prestava poca attenzione sugli impatti che le modifiche proposte possono avere sulle micro e piccole imprese del settore, CNA Agroalimentare ha ribadito le proprie istanze sugli elementi centrali dell’iniziativa:

CNA continuerà a ribadire tali istanze e il proprio impegno a tutela delle micro e piccole realtà del settore al fine di evitare l’insorgere di dannosi oneri amministrativi ed economici.

Exit mobile version