Site icon CNA Macerata

Un francobollo gustoso. Una stampa celebra il cioccolato di Modica

Un francobollo gustoso. Una stampa celebra il cioccolato di Modica

Il Cioccolato di Modica viene celebrato in un francobollo realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato ed emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il francobollo ordinario è appartenente alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano”.

La cerimonia di presentazione si è svolta oggi nel Palazzo della prima Zecca d’Italia a Roma, alla presenza del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, il sottosegretario del Mipaaf, Giuseppe L’Abbate, il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, l’europarlamentare, Paolo De Castro, Gabriele Rotini, responsabile nazionale CNA Agroalimentare e altri esponenti del settore agroalimentare.

Nel suo intervento, Gabriele Rotini, ha ricordato come il consorzio del cioccolato di Modica sia nato nel 2010 fra i cioccolatieri associati alla CNA, che hanno voluto tutelare un prodotto artigianale del Sud Italia, che oggi, grazie anche al riconoscimento del marchio IGP, è riconosciuto in tutto il mondo quale prodotto dolciario di qualità.

Il francobollo, dedicato al primo e unico cioccolato europeo a marchio Igp, raffigura, in una vignetta, un artigiano intento a preparare il cioccolato, sullo sfondo della città di Modica. E per la prima volta in un francobollo è presente un codice QR, che permette di poter visionare, attraverso un qualsiasi cellulare dotato di lettore, il video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica Igp – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare”: il contrassegno anticontraffazione a garanzia dei prodotti italiani di qualità certificata.

Infatti, il Cioccolato di Modica è il primo prodotto italiano IGP che utilizza un sistema di tracciabilità dei prodotti sviluppato dal Poligrafico dello Stato, in collaborazione con Qualivita e l’APP Trust Your Food, in modo da tutelare l’identità di ciascun prodotto e il consumatore.

Exit mobile version