Site icon CNA Macerata

Una piattaforma multilingue per permettere ai cittadini di definire il futuro dell’Europa

Una piattaforma multilingue per permettere ai cittadini di definire il futuro dell’Europa

Uno strumento di riflessione comune per permettere ai cittadini di discutere e definire il futuro dell’Europa. È questo l’obiettivo della nuova piattaforma digitare interattiva e multilingue della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare la piattaforma per riflettere sul futuro dell’Unione europea che vorrebbe. Entro la primavera del 2022 la Conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa.

La piattaforma consente alle persone di entrare in contratto tra loro e discutere le proprie proposte con altri cittadini provenienti da tutti gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Tutti i contributi e i risultati degli eventi che saranno organizzati nell’ambito della Conferenza saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici. Le principali idee e raccomandazioni fungeranno da spunto per i comitati europei di cittadini e le sessioni plenarie, in cui saranno dibattute per giungere alle conclusioni della Conferenza.

La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave:

Oltre a questi temi, potranno essere approfonditi altri temi trasversali e i cittadini saranno liberi di sollevare qualsiasi questione di loro interesse.

La piattaforma è disponibile in italiano al LINK.

Exit mobile version