Site icon CNA Macerata

Un’estate all’insegna del turismo di prossimità

Un’estate all’insegna del turismo di prossimità

Sarà un’estate all’insegna del turismo di prossimità. A certificarlo un’indagine di CNA Turismo svolta tra i propri associati e relativa alle mete italiane preferite dai turisti nel prossimo mese di agosto.

La Puglia viene eletta regina dell’estate 2020, seguita da Toscana e Sicilia, mentre la Sardegna continua ad essere penalizzata dalla cancellazione dei voli.

Nonostante le precauzioni prese per assicurare il distanziamento su treni e aerei, gli italiani preferiscono viaggiare in auto o con il camper che, non a caso, registra un boom di prenotazioni con il 120% in più rispetto allo scorso anno, scelto per muoversi in Italia e spesso senza neanche uscire fuori regione.

Il mare divide il favore degli italiani con collina e montagna dove il Trentino Alto Adige è fra le mete più gettonate.

Iniziano a intravedersi i primi segnali di ripresa di un settore duramente colpito dalla pandemia, grazie anche alle strategie di marketing che puntano sulla sicurezza e sul “Covid free”, ma continua a mancare la presenza dei turisti stranieri che in parte si spera di recuperare con l’allungamento della stagione estiva a tutto il mese di settembre. Continua invece la crisi, profonda, delle città d’arte, tranne poche eccezioni come Venezia e Matera.

Tutti i dati dell’indagine di CNA Turismo in un servizio del Tg5

Exit mobile version