Site icon CNA Macerata

Contributi per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale

Si apre oggi, 29 aprile 2022, la Misura del PNRR destinata a finanziare interventi sul patrimonio architettonico e paesaggistico rurale. Il bando di Regione Marche e Ministero della cultura ha una dotazione complessiva di 15,5 milioni di euro e sarà possibile presentare domanda fino al 15 giugno 2022.

La finalità principale è quella di recuperare e quindi valorizzare i molti edifici rurali, originariamente destinati a scopi abitativi (es: casali, case coloniche), produttivi (es: stalle, mulini, frantoi), religiosi (chiese rurali, edicole votive), didattici (scuole rurali) e strutture agricole, che hanno subito un progressivo processo di abbandono, degrado e alterazioni.

Rientrano in questa definizione gli interventi elencati di seguito.

Non sono ammissibili le operazioni riguardanti beni localizzati nei centri abitati.

Possono essere beneficiari dell’intervento le persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale dell’intero territorio della Regione Marche.

Previsto un contributo dell’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 150.000. Il contributo aumenta fino al 100% se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale. Sono ammissibili interventi avviati a decorrere dal 01/02/2020.

Scarica qui la Scheda sintetica del bando.

Scarica qui il Bando completo.

 

Exit mobile version