Site icon CNA Macerata

Estrema urgenza di provvedimenti adeguati per il settore dell’autotrasporto

autotrasporto

autotrasporto

UNATRAS scrive al Ministro dei Trasporti. Questa la lettera.

Gentile Ministra,

facendo seguito alla nostra precedente missiva, con la presente siamo a ribadirLe l’estrema urgenza per il varo dei provvedimenti attesi dalla categoria dell’autotrasporto, che in quest’emergenza sta continuando tra mille difficoltà di carattere operativo ed economico a garantire la mobilità delle merci nel Paese.

Siamo consapevoli del contesto drammatico e degli sforzi che il Governo sta facendo per sostenere economia e comparti produttivi ma, come più volte da Lei affermato pubblicamente, l’autotrasporto sta giocando un ruolo determinante per garantire l’approvvigionamento della manifattura e sorreggere il Paese dai colpi inferti dagli effetti indotti del coronavirus.

Un binomio insostituibile, sul quale l’Italia si regge ancora e su cui, inevitabilmente, si dovrà impostare la ripartenza.

Per questo è necessario non lasciare le imprese di autotrasporto in balia dell’effetto domino dei mancati pagamenti, del peso dei costi di gestione e della contestuale riduzione degli incassi a causa del mancato bilanciamento dei viaggi determinato dalla diminuzione dei viaggi di ritorno.

Tutte circostanze che, se non s’interviene urgentemente, rischiano seriamente di compromettere definitivamente l’esistenza stessa di migliaia di piccoli e medi operatori del comparto.

Purtroppo non basta riconoscere la dignità dell’autotrasporto e procrastinarne le scadenze, cosa di cui diamo atto all’azione del Governo. Occorre garantirne la sussistenza ora e, al contempo porre le basi per la tenuta nel prosieguo.

Nell’immediato servono provvedimenti certi per la sopravvivenza:

Affinché le imprese di autotrasporto riescano a scampare a questo tsunami, servono anche misure che ne mitighino le difficoltà e le accompagnino sino alla ripresa della normalità:

 

Questo il messaggio che CNA Fita insieme alle altre Associazioni che compongono UNATRAS ha fatto pervenire al Ministro, sollecitando questioni aperte da tempo e che non possono più attendere la soluzione. Sarà nostra cura fornire aggiornamenti.

Exit mobile version