Site icon CNA Macerata

Il contenuto del DL Aiuti ter per le imprese ed i lavoratori

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri e presentato in conferenza stampa il nuovo decreto Aiuti ter. Sono state rafforzate le misure a sostegno di famiglie e imprese per contrastare l’aumento dei costi energetici. L’importo complessivo del provvedimento è di 14 miliardi di euro, che si aggiungono ai 52 miliardi già stanziati in precedenza dal governo per le stesse finalità.

Le principali misure adottate vanno dalla garanzia statale sui prestiti alle imprese in crisi di liquidità per il caro bollette all’estensione del credito d’imposta. La CNA giudica in modo positivo l’ampliamento della platea di imprese che potranno beneficiare del credito di imposta sulla spesa energetica ma è prevedibile che saranno necessari altri interventi.

Questo il dettaglio previsto per il credito di imposta energia in favore delle imprese:

 

Nel DL Aiuti ter anche un nuovo bonus da 150 euro per dipendenti, pensionati autonomi e altre categorie già beneficiarie. Sarà destinato, rispetto al precedente di 200 euro, con un limite di reddito più basso fissato a 20.000 euro annui di retribuzione imponibile, pari a circa 1538 euro mensili. Sono inclusi anche gli incapienti. Le modalità di pagamento del bonus saranno le stesse già utilizzate in precedenza.

 

Scarica qui lo schema del Decreto.

 

Exit mobile version