Site icon CNA Macerata

Novità per il bando “Nuova Sabatini”

bando Nuova Sabatini

Gestita dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, la Nuova Sabatini rappresenta un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, o acquisire in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware, o immateriali, come software e tecnologie digitali, a uso produttivo.

Il sostegno alle micro, piccole e medie imprese si traduce in due strumenti: un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature e un contributo statale correlato in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti.

L’erogazione del contributo statale in un’unica soluzione, questa la novità, viene esteso a tutti i finanziamenti concessi anche se di importo superiore a 200.000 euro. Il bando, a sportello, prevede contributi su finanziamenti e leasing per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, hardware, software e beni strumentali di impresa nuovi di fabbrica.

L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario o leasing con le seguenti caratteristiche: durata massima 5 anni, importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro, utilizzato interamente per coprire gli investimenti ammissibili.

L’agevolazione prevede un contributo in conto interessi del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari e del 3,575% per gli investimenti “Impresa 4.0”. Previste maggiorazioni per investimenti green.

Exit mobile version