laboratorio della pizza con i bambini

Una partecipazione coloratissima quella della squadra della CNA Macerata alla 35^ edizione della RACI, la Rassegna Agricola Centro Italia che si è conclusa domenica scorsa a Villa Potenza di Macerata.
Il tandem con la scuola dell’infanzia G. Mameli di Macerata e con gli altri bambini che si sono aggiunti nel corso della manifestazione, ha fatto sì che lo spazio riservato all’Associazione di categoria sia stato tra i più animati e frequentati.
Grazie anche al successo degli show-cooking in programma sugli gnocchi e sulle lenticchie con lo chef Emanuele Pedica ed il laboratorio sulla pizza eseguito dal maestro pizzaiolo Francesco Genchi, nello stand CNA non ci si è mai annoiati un attimo.
Un bel lavoro di squadra, insomma, reso possibile dalla collaborazione degli insegnanti con le animatrici che la CNA ha messo in campo. Tantissimi i bambini che si sono fermati a guardare i colori delle materie prime utilizzate, a toccare le diverse consistenze, ad ascoltare i rumori delle fasi di preparazione, a godere dei profumi del prodotto cucinato e, infine, ad assaggiare i gusti delle diverse pietanze. Un’immersione che ha coinvolto tutti i 5 sensi dei piccoli ed anche di qualche autorevole adulto che non ha voluto rinunciare a dare il suo contributo, come il Sindaco di Macerata Romano Carancini.

il Sindaco Carancini nelle vesti di cuoco assaggiatore

Nella tre giorni di Villa Potenza si sono susseguiti eventi canori, giochi in lingua inglese, laboratori didattici e tante nozioni pratiche. Una partecipazione molto originale e dinamica quella di CNA, finalizzata a favorire nei bambini e negli adulti la costruzione di uno stretto legame, che la conoscenza aiuta, con i prodotti tipici della nostra terra. Voto 10 e lode!
bambini protagonisti
I bambini sono stati protagonisti