Alla CNA di Imola si erano mossi l’indomani del sisma 2016 per raccogliere fondi da destinare ad una attività commerciale delle Marche gravemente colpita. Loro, che qualche anno prima avevano fatto la stessa brutta esperienza del terremoto, conoscono bene l’importanza della solidarietà e della vicinanza. Hanno chiesto un elenco ai colleghi maceratesi e dalla lunga lista la CNA di Imola ha scelto un piccolo negozio di frutta e verdura di Camerino con a capo una giovane donna (leggi qui l’articolo).

C’è stato poi l’incontro con Cristina Strappaveccia, titolare del negozio: “Attraverso le parole emozionanti di Cristina – ricorda Ornella Bova Direttrice della CNA di Imola – abbiamo vissuto anche noi quei momenti tragici di paura e sgomento, provando una forte empatia. Da allora, ogni anno, incontriamo Cristina e raccontiamo la sua storia ai nostri imprenditori, affinché lei, la sua resilienza e la sua determinazione, possano essere una dimostrazione concreta della pasta di cui sono fatti tutti gli imprenditori”.

La bella storia di solidarietà ha dato vita anche ad un libro “Nessuno è solo” che racconta la vicenda sin dall’inizio, il cui ricavato contribuirà alla realizzazione dei progetti dell’imprenditrice (leggi qui l’articolo).

A giugno di quest’anno un approfondito seminario con le delegazioni dei due distretti a Camerino, città di Cristina,  che ha visto la partecipazione del Presidente nazionale CNA Dario Costantini (leggi qui l’articolo). Ora che ci apprestiamo a vivere il Natale, la collaborazione tra i due territori non poteva che proseguire con un nuovo super evento, questa volta ad Imola. “Il cuore degli artigiani”, questo il nome della due giorni, prevede un fitto programma di eventi che animeranno il Centro cittadino di Imola sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Presso la mostra mercato una rappresentanza degli artigiani maceratesi e imolesi proporranno i loro prodotti. Nel pomeriggio di sabato la sfilata, con le rievocazioni storiche, che vedrà protagonisti “I difensori della Rocca” di Imola e le nostre associazioni “Corsa della spada e palio città di Camerino”, “Soavi Allegrezze dei Da Varano”, gli arcieri Da Varano e i tamburini Emma Magini; nel pomeriggio di domenica, saranno invece protagonisti l’associazione “Cingoli 1848”, l’Accademia di Oplologia e Militaria, l’ente “La disfida del bracciale” di Treia e l’associazione “Setteottavi tamburini” di Treia.

Qui Scarica qui il Programma completo.