CHI SIAMO
La CNA Pensionati è l’organizzazione degli Artigiani pensionati di CNA. Associa circa 1.600 iscritti nel territorio provinciale di Macerata.
L’associazione assiste tramite il patronato previdenza e sanità Epasa-Itaco gli artigiani e le loro famiglie e quanti ne hanno bisogno nelle pratiche per la pensione o la ricostruzione di essa e per qualsiasi informazione in materia di previdenza, sanità, infortuni. Per quanto riguarda i servizi relativi alla dichiarazione dei redditi è stato istituito invece il CAAF Pensionati (Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale).
Cna Pensionati, inoltre, offre gratuitamente – tramite UNIPOL Assicurazioni – una polizza contro scippi e rapine della pensione, in caso di invalidità oltre il 30 per cento, la possibilità di un risarcimento economico. Una seconda polizza copre economicamente i ricoveri a seguito d’infortunio ovunque e in qualsiasi ora fossero avvenuti e altresì oltre 70 tipi di interventi.
Sempre con il gruppo UNIPOL l’associazione ha sottoscritto un accordo per una riduzione della tariffa Responsabilità Auto e agevolazioni per la tariffa incendio e furto. 10 per cento in meno sulla R.C. per i soci ultracinquantenni e 15 per cento in meno sulla tariffa incendio e furto. Le polizze sono valide anche all’estero. Numerose banche nazionali e locali riconoscono ai soci CNA Pensionati agevolazioni e tassi d’interesse vantaggiosi.
La CNA pensionati, inoltre, garantisce l’invio gratuito del periodico specialistico “VERDE ETÀ”. Si tratta di una rivista d’informazione, inchieste, notizie, attualità, cinema, musica, libri, informazioni sanitarie e previdenziali.
Con la CNA Pensionati, infine, si viaggia e si incontrano nuovi amici. L’associazione organizza periodicamente gite turistiche e soggiorni termali, al mare e nelle altre località a prezzi agevolati. Lo scopo principale è quello di aiutare gli anziani artigiani a fare una vita associativa e a sentirsi così meno soli.
LINEE GUIDA DI AZIONE
La realtà pensionistica della CNA ha tradizioni lontane che rispecchiano la natura solidale e sociale dell’associazione, a difesa dei soggetti più deboli.
L’evoluzione sociale dell’essere pensionato presenta dinamiche sociali completamente diverse rispetto a pochi anni fa, la metamorfosi della società italiana caratterizzata da una crescita anagrafica impercettibile e da una anzianità che sta assumendo una connotazione predominante rispetto alla parte “attiva” della popolazione, richiede riflessioni diverse sul come rapportarsi con il “pensionato – anziano “ e sul nuovo ruolo che può e deve assumere il soggetto definito non più “attivo”.
Un elemento discriminante dal punto di vista sociale è il concepire non più utile colui che non svolge una mansione lavorativa, trasformando il valore umano di una persona in qualcosa di passivo, di residuale, non più produttivo quindi non positivo.
Un compito che spetta a CNA Pensionati è riformulare la concezione dell’essere pensionato, riproponendolo nella sua eccezione più nobile di soggetto partecipe e importante per lo sviluppo della società per caratterizzarlo da soggetto passivo a soggetto attivo.
Visita il sito nazionale: www.cna.it/pensionati
Presidente CNA Pensionati Macerata: Enzo Martorelli
Referente: Federica Carosi tel. 0733.1714512 fcarosi@mc.cna.it