Il 22 dicembre 2023 è stato un giorno significativo per le normative europee, con l’entrata in vigore del tanto atteso Data Act (Reg. (UE) 2023/2854), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. Questo atto legislativo dell’Unione Europea si propone di stabilire regole armonizzate per garantire un accesso e un utilizzo equo dei dati industriali, aprendo nuove prospettive nel contesto digitale.

Il nuovo regolamento stabilisce obblighi trasversali per i fabbricanti di prodotti connessi informaticamente e per i fornitori di servizi correlati, sia nei contesti business-to-business (B2B), business-to-consumer (B2C) che business-to-government (B2G).

Una delle innovazioni più significative è la concessione agli utenti di prodotti connessi di accedere gratuitamente ai dati generati dal loro utilizzo. Inoltre, il regolamento prevede che, su richiesta dell’utente, i titolari dei dati saranno obbligati a condividere tali dati con terze parti, promuovendo una maggiore trasparenza e condivisione responsabile delle informazioni.

Per quanto riguarda l’ambito di applicazione, la normativa introduce una distinzione tra “dati relativi ai prodotti” e “dati relativi ai servizi correlati”. Solo i dati prontamente disponibili ai titolari dei dati saranno soggetti agli obblighi di condivisione.

Il Data Act è entrato in vigore il 12 gennaio 2024, segnando l’inizio di un periodo di transizione di 20 mesi. Questo periodo consentirà ai produttori di apparecchiature informaticamente connesse di adeguarsi ai nuovi requisiti normativi prima che diventino obbligatori il 12 settembre 2025.

La CNA rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni e supporto a chiunque ne abbia bisogno. Per contattare l’ufficio di CNA Bruxelles, è possibile scrivere all’indirizzo bruxelles@cna.it.

Qui è disponibile il testo completo del Regolamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE in italiano.