Marche eccellenza artigiana

La CNA Marche ha promosso, con il contributo della Regione Marche e con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job SCC, un progetto coordinato di promozione del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana che si basa su questi strumenti di comunicazione:

Per gli artigiani del settore dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale che hanno già ottenuto il riconoscimento del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, questi sono luoghi di approfondimento e confronto, e naturalmente una nuova opportunità per far conoscere le competenze creative e tecniche che caratterizzano il proprio lavoro, l’alta qualità delle produzioni, e la bellezza di tutto un territorio, da valorizzare, promuovere e riscoprire.

A partire da giovedì 25 giugno 2020, avrà luogo la settimana di lancio del progetto 1m sul web e sui canali social che saranno da quella data completamente operativi.

In particolare sui social saranno proposti video interventi di carattere istituzionale di personalità rappresentative nell’ambito del progetto coordinato di promozione: l’assessora regionale alle Attività produttive Manuela Bora, il presidente CNA Marche Gino Sabatini, la presidente CNA Unione Artistico e Tradizionale Barbara Tomassini, e Gabriele Di Ferdinando, coordinatore regionale Unione Artistico e Tradizionale CNA Marche, che presenteranno il progetto, con uno sguardo importante alle iniziative per la ripresa dell’artigianato artistico nel post emergenza sanitaria e nella convivenza con il Covid-19.

Ai video istituzionali si alterneranno servizi fotografici realizzati nelle botteghe 1m, articoli di approfondimento tratti dalla rivista “Marche d’Arte – Speciale Artigianato”, e video pillole dedicate all’artigianato d’eccellenza, i primissimi contenuti in anteprima del video sull’arte ceramica regionale. Interessanti pillole di arte ceramica racchiuse in una rubrica tematica “Shots of Ceramic Art”: istantanee d’arte e shot da bere in un sorso, per conoscere più da vicino colori e meraviglie delle botteghe artigiane e dei maggiori musei marchigiani.

  • IL SITO UNOEMME.IT

Nel sito gli artigiani con marchio 1m sono presenti all’interno di un database interrogabile, tramite motore di ricerca interno, per nome, tipologia e territorio provinciale.

Gli artigiani che hanno ottenuto il riconoscimento e che non sono presenti in elenco sul sito, e gli artigiani che devono comunicare variazioni su indirizzi e recapiti, sono pregati di segnalarlo iscrivendosi al gruppo Facebook privato 1M Artigiani Creativi oppure, in alternativa, scrivendo all’e-mail: 1m@unoemme.it

Il sito offre contenuti informativi dedicati al marchio 1m, alle qualifiche di Maestro Artigiano e Bottega Scuola, ai requisiti e modalità per richiederli e ottenerli. Il sito è arricchito da materiale video e fotografico di alta qualità dedicato a botteghe regionali di volta in volta selezionate da CNA Marche.

Il sito ha anche un importante collegamento con la rivista Marche d’Arte – A contatto con le Marche – Arte, Cultura e Lifestyle – www.marchedarte.it, che propone per le uscite periodiche del 2020 due numeri speciali dedicati all’artigianato d’eccellenza marchigiano 1m.

  • IL BLOG ARTIGIANI CREATIVI

Artigiani Creativi è lo spazio di incontro e confronto sull’artigianato artistico made in Marche garantito dal marchio di qualità 1m: il suo mondo, le tecniche, tradizione e innovazione, progettazione, e soprattutto idee.

Nel blog Artigiani Creativi si parla di artigiani 1m, di manifattura e di prodotti marchigiani d’eccellenza, di stili, approcci, personalità differenti del mondo dell’artigianato. Quindi spazio alle idee originali che innovano l’artigianato, e alle tecniche di tradizione che lo consolidano e ne rinnovano il valore.

Per Artigiani Creativi – Il blog degli artigiani 1m chiediamo agli artigiani che desiderino partecipare in prima persona al progetto, di fornire contenuti su tecniche di lavorazione, cultura e tradizione artigianale, su prodotti che intendano promuovere, spunti su nuove idee, produzioni, processi di lavorazione, materiale fotografico e video da pubblicare sul blog a cura della redazione.

Gli artigiani possono interagire con la redazione del blog e inviare il materiale iscrivendosi al gruppo Facebook privato 1M Artigiani Creativi oppure, in alternativa, scrivendo all’indirizzo e-mail: 1m@unoemme.it

  • I SOCIAL

Su Facebook, Instagram e YouTube sono attivati spazi dedicati alla promozione ufficiale del marchio 1m e degli artigiani che hanno ottenuto questo riconoscimento.

Facebook: pagina 1M – Marche Eccellenza Artigiana e gruppo privato (ma visibile e quindi ricercabile su Facebook) 1M Artigiani Creativi

Instagram: profilo artigiani_1m

YouTube: canale 1M Marche Eccellenza artigiana

Per animare i tre spazi social con contenuti interessanti e coinvolgenti, chiediamo la partecipazione e l’interazione di tutti gli artigiani 1m, in particolare con l’invio di foto e video e con l’apprezzamento e condivisione dei contenuti pubblicati dalla redazione.

Il gruppo Facebook privato 1M Artigiani Creativi, riservato agli artigiani 1m, è uno spazio di dialogo e confronto, incentrato sull’artigianato artistico, per addetti ai lavori. Iscrivendosi al gruppo si può interagire con gli altri artigiani, proporre e scambiare idee, inviare materiale alla redazione del progetto di promozione 1m, e richiedere informazioni e supporto ai referenti territoriali CNA.

Idee, spunti, foto, e video possono quindi essere inviati alla redazione nell’ambito del gruppo Facebook 1M Artigiani Creativi oppure, in alternativa, all’indirizzo e-mail: 1m@unoemme.it

Per quanto riguarda in particolare i video, coinvolgeremo gli artigiani 1m in challenge periodiche non a premi, dedicate a diversi temi legati all’artigianato, e chiederemo a chi desideri partecipare di realizzare video pillole con lo smartphone, brevi tutorial, mini approfondimenti su prodotti e tecniche, visite virtuali alle botteghe, performance e dimostrazioni tecniche e creative.

Per gli artigiani del settore dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale che non hanno ancora richiesto il riconoscimento del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, riportiamo di seguito i contatti dei referenti territoriali CNA che si occupano delle pratiche per il riconoscimento del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana e delle qualifiche di Maestro artigiano e di Bottega Scuola:

CNA MACERATA Referente: FEDERICA CAROSI tel. 0733 27951 e-mail: fcarosi@mc.cna.it

Per informazioni sul progetto di promozione del marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana: www.unoemme.it