presentazione del bando Start-Up

È stata la sala conferenze di CNA Macerata ad ospitare la presentazione del nuovo bando del Comune di Macerata destinato alla piccole e medie imprese con non più di 5 anni di vita. “Questo secondo bando – ha sottolineato l’Assessore Iesari – si inserisce nel più vasto programma ‘Start Macerata’ (leggi articolo) finalizzato a rendere la città più attrattiva per lo sviluppo di nuove imprese”.
L’incontro ha visto la conferma del ruolo di partner strategico di CNA ribadito dal Presidente Giorgio Ligliani: “La nostra struttura, i nostri uffici e tutto il nostro personale si rendono disponibili come strumento di divulgazione e per favorire la massima partecipazione delle imprese del territorio alle opportunità di volta in volta disponibili. Siamo in grado di offrire servizi all’avanguardia per tutte le nuove esigenze richieste dal mercato”.
Di fronte ad un pubblico di giovanissimi imprenditori ed imprenditrici, l’Assessore Mario Iesari ha quindi illustrato minuziosamente tutti gli aspetti del nuovo bando che finanzierà almeno una dozzina di imprese intenzionate ad investire in innovazione: “Non devono essere per forza di Macerata ma dovranno aprire almeno una unità operativa all’interno del territorio comunale entro l’avvio del progetto” ha precisato.
Le finalità del bando sono di favorire la nascita ed il rafforzamento di un sistema urbano, sostenere le imprese giovani della filiera culturale e creativa, recuperare spazi urbani, innovare e sviluppare prodotti/processi/servizi, valorizzare gli attrattori culturali e naturali del territorio.
Doppia scelta per il regime di aiuto: in ‘de minimis’, con un tasso di aiuto del 50% a fondo perduto e con la possibilità di inserire spese retroattive, o in regime di esenzione in base al Regolamento 651 del 2014.
L’importo complessivo disponibile è di 500.000 euro, il progetto dovrà essere di almeno 50.000 euro e la richiesta di contributo di un importo massimo pari a 50.000 euro.
La scadenza, salvo proroghe, è fissata per il 16 settembre prossimo.
Per maggiori informazioni sul bando sono disponibili gli uffici CNA o è possibile consultare la pagina dedicata al progetto ‘Start Macerata’ all’indirizzo www.startimprese.it.

Il presidente CNA Macerata Giorgio Ligliani
Il presidente CNA Macerata Ligliani con Federica Carosi e Mario Iesari