conferenza stampa su edilizia per la ricostruzione

Affollata conferenza stampa quella che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Macerata, forte la denuncia degli imprenditori edili: “Se non si provvede celermente siamo costretti a dare forfait”.

“Assai pericolosa e delicata” così Michela Rossi responsabile CNA Costruzioni Macerata, descrive la situazione attuale del settore edile nella nostra provincia. “Non è più sostenibile aspettare un anno per incassare i lavori – prosegue la funzionaria CNA – di questo passo gli artigiani e le imprese impegnati nella ricostruzione leggera saranno costretti a rifiutare i lavori; è impossibile per queste realtà produttive autofinanziarsi per periodi così lunghi”.
Ndricim Popa, portavoce e presidente di CNA costruzioni Macerata, porta ad esempio la sua situazione: “devono pagarmi ancora metà di un lavoro consegnato a maggio 2018, non è giusto che noi dobbiamo attendere oltre 60 giorni solo per ricevere il bonifico quando tra privati bastano 48 ore. A San Severino, che conosco bene perché è la mia città – prosegue l’imprenditore – stanno lavorando solo due grandi imprese del posto ed una terza esterna, le altre, nonostante siano lavori alla loro portata, preferiscono star ferme. C’è il timore della beffa, cioè di fallire lavorando”.
Il messaggio alle istituzioni è quindi forte e chiaro, occorre un pronto intervento perché così la ricostruzione non può andare avanti.