energie rinnovabili

La Regione Marche fa sapere che è in uscita l’atteso bando Comunità energetiche e energie rinnovabili. Previsti contributi a fondo perduto fino al 100% per la valorizzazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili elettriche e termiche.

Sono ammessi ai contributi i Comuni o loro associazioni ricadenti nel Cratere sismico, i quali possono richiedere l’aiuto pubblico per la realizzazione di interventi anche attraverso forme di partenariato pubblico-privato.

Le spese ammissibili vanno dall’assistenza tecnica e tecnico-scientifica fino all’acquisto di tutti i componenti indispensabili alla realizzazione degli impianti di produzione, distribuzione e condivisione dell’energia; compresi nell’elenco i costi di acquisto di eventuali sistemi di accumulo termico/elettrico e quello per l’assistenza tecnico-giuridico-amministrativa per la definizione degli accordi.

Sono escluse le spese sostenute o da sostenere per l’acquisto o l’esproprio degli immobili interessati all’intervento.

I criteri di valutazione premieranno gli impianti superiori ai 1.000 kW, l’autoconsumo, la progettazione avanzata, il coinvolgimento di imprese private e di altri Comuni. Per presentare la domanda di aiuto, i soggetti richiedenti avranno 60 giorni di tempo dall’uscita del bando.

I Sindaci interessati possono fin da subito concordare con i progettisti CNA Macerata un incontro preliminare per valutare la fattibilità degli interventi. Per prenotarsi è sufficiente scrivere una mail a: comunicazione@mc.cna.it.