saloni ancora chiusi

Gli annunci servono solo per conquistare il titolone ma dietro non c’è nulla di vero. Non è affatto certo, purtroppo, che le parrucchierie ed i centri estetici della nostra regione possano riaprire il 14 maggio. Chi lo dice con certezza ha lo scopo solo di creare ulteriore confusione e smarrimento negli operatori del settore. Ci corre l’obbligo di riportare la verità e di non illudere i circa 9 mila addetti marchigiani dei 3000 saloni di  barbieri e parrucchieri e dei 1300 istituti di bellezza. In base a quanto ha ad oggi stabilito la Giunta regionale delle Marche, per voce dell’Assessore Manuela Bora, il via liberà arriverà solo dopo la simulazione che verrà eseguita in un salone dalle autorità sanitarie martedì 5 maggio.

La prova simulata ha lo scopo di verificare la fattibilità delle diverse prestazioni e quindi di stabilire i corrispondenti protocolli di sicurezza da adottare. Non è affatto scontato l’esito positivo della prova e CNA sarà presente nel salone-laboratorio scelto per la simulazione.

Per serietà dunque non ci sentiamo di fare affermazioni affrettate, né in un senso né in un altro, attendiamo fiduciosi e collaborativi il pronunciamento delle autorità sanitarie prima e dell’organo legislativo poi, per poter annunciare finalmente a tutti i nostri associati dei servizi alla persona la data in cui sarà possibile riaprire. Ci attiveremo subito per poter assistere i nostri acconciatori e le nostre estetiste per poter assolvere nel miglior modo possibile a tutti gli obblighi di sicurezza che saranno previsti.