Si aprirà il prossimo 2 maggio il bando ISI INAIL e ci sarà tempo sino al 16 giugno 2023 alle ore 18 per presentare le domande. Disponibili per le micro e piccole imprese di tutto il territorio nazionale e di tutti i settori 333 milioni di euro.

L’intervento è finalizzato ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per tale scopo sarà possibile l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Sono ammessi progetti di investimento, progetti di bonifica di materiali contenenti amianto, progetti per la riduzione di movimentazione manuale dei carichi e adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale.

Le spese finanziabili sono quindi quelle direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati nel bando. Tutte le spese devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico. Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto la data di presentazione del Piano di lavoro può essere antecedente alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.

Non sono invece ammesse le spese per acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing) e acquisto di beni usati e altre spese specificatamente indicate nel bando.

L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale del 65% da un minimo di 5.000 euro ad un massimo richiedibile di 130.000 euro.

Gli Uffici CNA sono a disposizione per fornire dettagli e consulenza del bando. Qui la scheda sintetica del bando.