La Camera di Commercio delle Marche apre le porte a un nuovo bando di contributi per sostenere le imprese dei Comuni marchigiani colpiti dagli eventi climatici di fine 2022 e maggio 2023.

Le date importanti riguardano l’apertura del bando, l’11 dicembre, e quella di chiusura, il 18 dicembre 2023 entro le ore 16.00. Le risorse disponibili ammontano a 800.000 euro.

La CCIAA Marche, con il supporto del Fondo Perequativo per le calamità naturali di Unioncamere nazionale, mira a fornire aiuto alle attività economiche e produttive, per le strutture e per i materiali danneggiati. Le perdite causate dagli eventi meteorologici, infatti, hanno reso alcune merci inutilizzabili e locali inagibili, richiedendo interventi tempestivi.

Beneficiari dell’agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese dei Comuni delle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata, interessati dagli eventi climatici. Per la provincia di Macerata possono presentare domanda le imprese ubicate nei Comuni di: Apiro, Appignano, Camerino, Cingoli, Corridonia, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Mogliano, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Monte San Giusto, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Poggio San Vicino, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche, Sefro, Tolentino, Treia, Urbisaglia.

L’agevolazione prevede un contributo in “De Minimis” dal 50% al 60% per un importo massimo di 5.000 euro.
Le spese devono riferirsi a beni e servizi con fatture emesse tra il 1° gennaio 2023 e il 30 novembre 2023. Sono inclusi elementi come barriere antiallagamento, attrezzature per la movimentazione di terra, sistemi di comunicazione di emergenza e altro, oltre alle spese di assicurazione per danni da eventi climatici.

Qui la scheda sintetica del bando.

È un’opportunità importante per le imprese locali colpite, offrendo un piccolo sostegno concreto per il ripristino e la crescita. Le imprese interessate possono telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.