La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, mette a disposizione premi in denaro alle imprese femminili della regione Marche con l’obiettivo di favorirne e sostenerne lo sviluppo e l’innovazione.

Per ciascuna categoria di concorso, alla 1° classificata andrà un premio di € 5.000, alla 2° € 2.500, alla 3° € 1.500 e alla 4° classificata € 1.000 di premio.

Quattro le categorie di concorso:

Turismo e cultura: sviluppo e promozione del turismo, valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Made in Italy ed internazionalizzazione: valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell’enogastronomia, dell’agroalimentare tipico e di qualità, dell’artigianato artistico e di tradizione e del “Made in Italy”.

Sostenibilità ed economia circolare: sviluppo sostenibile dell’economia e del territorio in genere, eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.

Digitalizzazione ed intelligenza artificiale: uso di strumenti digitali e/o di tecnologie abilitanti Impresa 4.0, social media e altri canali web, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, utilizzo e analisi di big data, soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva e 3D, realtà aumentata, integrazione verticale, orizzontale e/o Internet of Things ecc. della in-store customer experience.

Destinatarie esclusive del bando sono le MPMI femminili della Regione Marche.

Sarà costituita una apposita commissione giudicatrice che valuterà le domande in base a:

• Valore complessivo e originalità del contributo innovativo fornito dall’impresa nell’ambito della propria attività;
  • Coerenza con le finalità del bando e della categoria per cui si candida;
  • Evidenza delle ricadute sul territorio, sulla collettività e sugli utilizzatori finali e risultati raggiunti dall’impresa;
  • Completezza e qualità della descrizione tecnica della scheda imprenditoriale.

Un colloquio di approfondimento finale comporterà inoltre l’assegnazione di un ulteriore punteggio e quindi la graduatoria finale.

La presentazione delle candidature, sulla piattaforma Web Telemaco, sarà possibile dalle ore 11 del 5 giugno 2023 fino alle ore 16 del 5 luglio 2023.

Scarica qui il bando impronta di impresa 2023.