La Regione Marche considera l’influenza negativa della guerra russo-ucraina sul percorso di ripresa del sistema produttivo e intende quindi rafforzare la capacità delle imprese di operare su nuovi mercati internazionali sostenendo progetti di investimento per l’innovazione digitale strategica alla funzione commerciale. Per partecipare al relativo bando, i progetti di investimento delle imprese dovranno essere diretti all’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati esteri già serviti e nella ricerca di nuovi mercati e di nuovi fornitori.

I progetti dovranno prevedere obbligatoriamente almeno due degli ambiti sotto elencati:

  • INNOVAZIONE della STRATEGIA PROMOZIONALE nei mercati di riferimento individuati nel progetto;
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER e DIGITAL EXPORT MANAGER in affiancamento al personale aziendale;
  • ANALISI E RICERCHE DI MERCATO per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori;
  • SITO WEB AZIENDALE ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export;
  • MARKETING DIGITALE attraverso uno o più canali digitali;
  • BUSINESS ON LINE quale attività di innovazione del processo commerciale;
  • SOCIAL MEDIA MARKETING compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto del 70% della spesa per un contributo massimo di € 40.000 ed un investimento minimo di e 5.000.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute dal 23 febbraio 2022 e ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda. Il progetto si dovrà concludere entro 6 mesi dal decreto di concessione. Le voci di spese ammissibili sono ad esempio:

  • spese per il potenziamento degli strumenti promozionali in lingua straniera, la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
  • spese di consulenza per la progettazione, creazione e sviluppo di vetrine digitali;
  • spese per l’utilizzo di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager;
  • spese di consulenza relative ad Analisi per individuare nuovi mercati e nuovi fornitori;
  • spese per lo sviluppo di strategia di export digitale;
  • spese per utilizzo di market place e creazione e sviluppo di una piattaforma e-commerce.

La possibilità di presentare domanda di aiuto è stata prorogata al 15 luglio. Gli uffici CNA sono a disposizione delle imprese per l’assistenza alla presentazione della domanda.

Qui la scheda sintetica del bando.