La Regione Marche ha pubblicato il nuovo bando “Sostegno alle Imprese Culturali e Creative”, finalizzato allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel settore culturale e creativo. L’iniziativa mira a favorire la crescita e l’innovazione di Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) attive da almeno tre anni.

Il bando si propone di sostenere progetti di sviluppo e innovazione organizzativa, nonché progetti finalizzati al potenziamento di prodotti e/o servizi. Gli ambiti di intervento riguardano la promozione di partenariati creativi, lo sviluppo della cultura partecipativa e la creazione di contenuti collaborativi.

Il bando è aperto alle MPMI culturali e creative, comprese Associazioni e Fondazioni che rientrano nei parametri dimensionali delle MPMI. È possibile partecipare sia in forma singola che associata/consorziata, coinvolgendo da un minimo di 3 a un massimo di 6 partner. Le imprese devono aver avviato la loro attività almeno tre anni prima della data di presentazione della domanda. Qui l’elenco dei codici ATECO ammissibili.

Le domande possono essere presentate dal 08/01/2023 al 08/03/2023. Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di €2.000.000. Si incoraggiano progetti che sfruttano nuovi sviluppi tecnologici, unendo contenuti culturali e nuove tecnologie. Tra gli ambiti di interesse, rientrano l’intelligenza artificiale e il machine learning, la digitalizzazione per la creazione di ambienti immersivi avanzati, l’utilizzo di reti per l’interazione delle piattaforme, nuove forme di fruizione dell’arte e della cultura, e molto altro.

Il contributo massimo concedibile varia in base alla presentazione del progetto: €75.000 per progetti di imprese singole, €200.000 per progetti di imprese associate. La percentuale di aiuto alle PMI è del 50%.

CNA Macerata invita tutte le imprese culturali e creative a cogliere questa opportunità e partecipare attivamente al bando, contribuendo così alla crescita e all’innovazione del settore. Per ulteriori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a consultare il bando completo scaricabile qui.