È online il bando della Camera di Commercio delle Marche per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche finalizzati a incentivare l’utilizzo di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.

Beneficiarie, come detto, le Micro, Piccole e Medie Imprese, di ogni settore economico, con sede legale e/o unità locale nella regione Marche. Sono escluse le imprese già beneficiarie dell’analogo bando pubblicato nel 2020 e che abbiano ottenuto la concessione del Voucher Digitale Impresa 4.0 nell’anno 2021.

Le risorse stanziate sono complessivamente € 860.000, destinate a finanziare l’acquisizione da parte delle imprese beneficiare di:

• Consulenza (assessment, pianificazione e progettazione di interventi)
  • Formazione
  • Beni e servizi strumentali (hardware e software), nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili.

Nel caso di Piccole e Medie Imprese l’agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di € 3.500 per impresa; nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di € 5.000. Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a € 2.500.

Per l’acquisizione dei servizi di consulenza e formazione, l’impresa deve avvalersi esclusivamente dei fornitori accreditati.

Le domande di Voucher sono istruite “a sportello”, ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse. Scadenza presentazione domande 4 luglio 2022.

Scarica qui il bando 2022.