bonus 200 euro

Si apre oggi, e sarà possibile presentare le richieste fino al 30 novembre, lo sportello Inps per ottenere il bonus di 200 o 350 euro destinato ad artigiani e commercianti.

Beneficiari dell’indennità sono i soggetti in possesso dei seguenti requisiti non alternativi:

– lavoratori autonomi o professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps o agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza alla data del 18 maggio 2022;

– reddito complessivo, percepito nel periodo d’imposta 2021, non superiore a 35.000 euro, (nel caso di reddito non superiore a 20000 euro l’indennità corrisposta sarà di 350 euro)

– che, alla data del 18 maggio 2022, abbiano una partita IVA con attività lavorativa avviata e abbiano eseguito almeno un versamento contributivo, totale o parziale con competenza a decorrere dall’anno 2020

– non abbiano già percepito il medesimo bonus in qualità di lavoratori subordinati.

Le domande per l’ottenimento dell’indennità sono presentate dai beneficiari all’Inps ovvero agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti che ne verificano la regolarità ai fini dell’attribuzione del beneficio, e provvedono all’erogazione.

La domanda deve essere corredata dalla dichiarazione di possesso dei requisiti dell’interessato, deve essere allegata copia del documento di identità e del codice fiscale, nonché le coordinate bancarie per l’accreditamento.

L’Inps e gli enti di previdenza obbligatoria procederanno all’erogazione dell’indennità andando in ordine cronologico delle domande presentate e accolte.

Ricordiamo che l’indennità non costituisce reddito ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile ed è corrisposta a ciascun avente diritto, una sola volta.

Per richiedere il bonus le imprese associate possono rivolgersi agli uffici CNA (qui i recapiti) o al nostro Patronato Epasa-Itaco (qui i recapiti).