Anche quest’anno è stato approvato lo stanziamento per il Bonus Asilo Nido 2023 valido per i minori di 3 anni. Dal 27 febbraio è disponibile sul sito dell’INPS la procedura per presentare le domande di Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati e forme di supporto presso la propria abitazione (c.d. “Bonus asilo nido”).

Si tratta di un contributo per il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati, e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. L’INPS, con il messaggio del 2 marzo 2023, riepiloga i requisiti, le modalità per la presentazione delle domande e gli importi del contributo in base all’ISEE.

La domanda di bonus può essere trasmessa dal genitore di un minore nato o adottato o in affido temporaneo, in possesso dei seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana;
– Cittadinanza Ue;
– Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;
– Carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea;
– Carta di soggiorno permanente per familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea;
– Residenza in Italia.

La domanda, che è possibile presentare tramite Patronato, relativamente alle rette pagate da gennaio a dicembre 2023 fino ad esaurimento dei finanziamenti, è da presentare entro il 31 dicembre 2023.

Le richieste devono essere presentate dal genitore che effettua il pagamento della retta; in sede di presa appuntamento verranno date informazioni sulla documentazione necessaria e obbligatoria da presentare.

Si ricorda inoltre che, per chi è già titolare del trattamento e salvo diversa comunicazione, per il Bonus Asilo Nido dello scorso anno, sarà possibile allegare le fatture non oltre il 31 marzo 2023.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per presentare la domanda, contattare il Patronato Epasa-Itaco di Macerata al numero di telefono 0733.1715185 oppure inviare una mail all’indirizzo macerata@epasa-itaco.it.

Si riportano di seguito i valori del bonus nido differenziati per valore ISEE (l’importo dell’ultimo mese sarà arrotondato al decimale).

Tabella ISEE bonus nido
Tabella ISEE bonus nido