CNA Macerata, in collaborazione con AFIM – Associazione per i finanziamenti di impresa, organizza un corso di formazione destinato agli imprenditori dall’accattivante titolo “Come conquistare una banca”. Un progetto formativo realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

Il Direttore CNA Macerata Moriconi
Il Direttore Moriconi

Il Direttore CNA Massimiliano Moriconi illustra le motivazioni che hanno mosso l’iniziativa: “Era già molto sentita prima ma la pandemia ha accentuato l’esigenza da parte degli imprenditori di formarsi sotto diversi punti di vista. I tempi di crisi sono sempre tempi di cambiamenti e, così come accade in natura, anche nel mondo produttivo chi rimarrà ancora performante non sarà il più forte ma colui che si adatta al cambiamento. Ciò non significa che dovremo cambiare lavoro, anzi, dovremo solo acquisire maggiori conoscenze su ciò che facciamo per rendere più efficace il nostro lavoro”.

Le necessità di formazione continua come elemento fondamentale per stare al passo con i tempi: “Un imprenditore conosce certamente ogni sfaccettatura del processo produttivo della sua azienda – sottolinea Moriconi – ma se si vuol crescere ciò non basta. L’impresa non è, e non sarà mai, un sistema chiuso. Oggi un requisito fondamentale è anche saper raccontare la propria impresa, conoscerne i numeri, le prospettive e le criticità”.

Da qui l’utilità di un corso di formazione finanziaria rivolto agli imprenditori incentrato proprio sui metodi per conoscere approfonditamente la propria impresa e come presentarla al meglio per ottenere credibilità e finanziamenti. Massimiliano Martello, esperto consulente finanziario, sarà uno dei docenti del corso insieme a

Il prof Malvezzi
Il prof Valerio Malvezzi

Roberto Fioretti: “Un percorso pensato per chi intende impostare in modo strutturato la gestione finanziaria della propria azienda, padroneggiando strumenti di finanziamento, metodologie di valutazione delle scelte, strumenti di analisi e monitoraggio”. Il percorso formativo prenderà avvio con la preziosa introduzione del professor Valerio Malvezzi, economista e Direttore del corso Masterbank.

Il corso si struttura in 5 incontri che si terranno il lunedì dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede CNA di Macerata a partire dal 30 maggio. Per iscriversi c’è tempo fino al 25 maggio; per informazioni si può telefonare allo 0733.27951. Gli associati CNA godranno di una tariffa di iscrizione agevolata.

Questo, in sintesi, il programma del corso.

1° incontro “COME FUNZIONA OGGI UNA BANCA” lunedì 30 maggio ore 18

La prima difficoltà nell’ottenere il credito nasce dalla mancanza di conoscenza; conoscere come funziona oggi una banca e come ragiona oggi l’uomo di banca, è il primo passo per ottenere il denaro.

2° incontro “COME RENDERE FINANZIABILE LA MIA AZIENDA”

La corretta gestione dell’impresa è il presupposto per avere successo e per gestire l’impresa bisogna pianificare; oggi più che mai per andare in banca è necessaria la pianificazione.

3° incontro “COME RAGIONA UNA BANCA”

Nella negoziazione bancaria, per un imprenditore conoscere come ragiona una banca è un notevole vantaggio competitivo.

4° incontro “COME APPLICARE IL SISTEMA WIN THE BANK”

L’applicazione della procedura win the bank serve all’imprenditore per una corretta gestione finanziaria.

5° incontro “COME COSTRUIRE UN BUSINESS PLAN”

Un business plan non è solo un documento quantitativo, fatto esclusivamente di numeri, ma molto altro. In quest’ultimo incontro sarà riservata una sessione speciale sulla gestione del colloquio tra l’impresa e l’agenzia Invitalia, fondamentale per accedere ai contributi pubblici del PNRR. Docenti per questo interessante argomento saranno gli esperti del Confidi regionale Uni.Co.

Scarica qui la locandina del corso

Guarda qui il video di presentazione del corso