Il gruppo dei vincitori del Concorso RMI 2019

Con la finale di Roma si è conclusa l’edizione 2019 del RMI – Ricerca Moda Innovazione, Concorso nazionale professione moda giovani stilisti, la manifestazione di CNA Federmoda che dal 1991 offre opportunità ai giovani di entrare nel mondo della moda ed alle imprese di ricaricare il proprio patrimonio creativo.
La commissione esaminatrice di primissimo livello, composta da Laura Lusuardi di Max Mara, Deanna Ferretti Veroni di Modateca Deanna, Piero Vitalini di Forza Giovane, Caterina Rorro di Lectra, Elena Salvaneschi per The One Milano, il couturier Luigi Borbone, Beppe Pisani ed Eleonora Beni, ha premiato i lavori giunti alla sfilata conclusiva del Concorso selezionati tra gli oltre mille progetti presentati.
Trenta i giovani aspiranti stilisti del domani che pieni di aspettative e tensione hanno sfilato domenica 7 luglio al Prati Bus District nell’ambito di Altaroma. Tra i vincitori nelle diverse categorie, spiccano i nomi di due ragazze, studentesse del Liceo Artistico “Giulio Cantalamessa” di Macerata.
Sono Elena Cingolani di Montecosaro con il premio speciale per la miglior proposta modellistica e con la motivazione “per la coerenza del progetto, l’accuratezza nella realizzazione del capo e la perfetta vestibilità”; e Claudia Mariani di Appignano con il premio iridato nella sezione Accessori e Calzature “per la capacità progettuale, la ricerca sui materiali, l’amore per la contemporaneità di un moderno femminile”.

Elena Cingolani

Claudia Mariani

Alle nostre ragazze il plauso del Direttore CNA Macerata Luciano Ramadori: “le motivazioni dei premi espresse dall’autorevole giuria sottolineano la completezza dei manufatti presentati dalle nostre studentesse; come nella miglior tradizione artigiana maceratese, le ragazze sono state attente alla cura dei particolari e all’innovazione degli stili. I nostri più sinceri auguri per un fulgido futuro alle vincitrici di questa edizione ed insieme a loro anche a tutti i giovani che intraprendono questo mestiere seguendo il proprio talento. Grande merito va riconosciuto contestualmente anche ai loro insegnati, ripagati in questa occasione per lo splendido lavoro fatto”.
Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda: “Il settore moda rappresenta per il nostro Paese un immenso patrimonio. Un patrimonio economico, sociale e culturale. Nell’ambito di RMI (Ricerca Moda Innovazione) cerchiamo di non trascurare nessuno di questi aspetti in quanto riteniamo che la forza della moda sia data anche da questa sua articolazione e complessità che porta alla necessità di avere un’ampia preparazione per affrontare al meglio il settore. Ecco quindi – continua Franceschini – che il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti nato nel 1991 fin dalle prime edizioni si è caratterizzato per l’investimento in informazione e formazione da portare ai giovani interessati ad entrare in questo mondo”.
Roberto Corbelli, Direttore Artistico di RMI: “Come da tempo sottolineiamo, voglio riaffermare che il livello professionale delle scuole italiane del settore non ha nulla da invidiare a tante realtà internazionali; questo, secondo noi, anche perché il sistema formativo italiano può contare su un retroterra formato da tante piccole e medie imprese ed una attività come quella che con RMI svolgiamo per connettere questi due mondi porta evidenti giovamenti”.
LOCANDINA DEL CONCORSO

Tag: