È di prossima uscita un bando di finanziamento con nuove opportunità per le imprese che vogliono investire in sostenibilità e ridurre la produzione di emissioni di gas serra. L’uscita del bando è prevista per gennaio 2024, le imprese operanti nel territorio regionale marchigiano avranno quindi la possibilità di accedere a finanziamenti per progetti di efficientamento energetico.

Il bando è aperto alle imprese singole, in rete o associate che operano in tutta la regione Marche. La chiave per accedere a questi finanziamenti è la realizzazione di diagnosi energetiche specifiche che mettano in luce le opportunità per migliorare l’efficienza energetica.

Le imprese beneficiarie avranno una doppia possibilità di scelta: una combinazione tra finanziamento a fondo perduto fino al 30% del costo totale dell’intervento insieme a strumenti finanziari che copriranno fino al 70% dei costi; oppure, in alternativa un fondo perduto più consistente, fino al 50% del costo totale.

Saranno ammessi vari tipi di interventi, tutti che mirino a migliorare l’efficienza energetica delle attività industriali e commerciali. Suggeriamo qui alcuni esempi.

– Isolamento Termico: gli edifici in cui si svolgono le attività economiche potranno essere oggetto di interventi di isolamento termico per ridurre i consumi energetici.

– Sistemi di Gestione dell’Energia: sarà possibile installare sistemi di gestione energetica per monitorare e ridurre i consumi energetici, specialmente nei cicli produttivi.

– Impianti Energetici: gli impianti ed le attrezzature funzionali alla riduzione dei consumi energetici nei cicli di lavorazione sono un’altra opzione per accedere ai finanziamenti.

– Energia Rinnovabile per Autoconsumo: sarà possibile installare impianti da fonti rinnovabili all’interno dell’unità produttiva con l’obiettivo di autoconsumo.

Le spese ammesse includono investimenti in materiali, come l’acquisto, l’installazione e la posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari. Saranno inoltre ammesse spese tecniche, tra cui le diagnosi energetiche e i sistemi di gestione secondo lo standard ISO 50001, nel limite del 10% del costo totale.

Questo bando rappresenta un’opportunità significativa per le imprese delle Marche che desiderano ridurre i costi energetici, diventare più sostenibili e contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici. Per ulteriori dettagli e per tenersi aggiornati sull’apertura del bando consigliamo di seguire la pagina facebook di CNA Macerata.

Qui la Scheda di sintesi del bando.