greenpass per i lavoratori

In sede di conversione in legge del DL 127/21, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19, sono state introdotte importanti novità semplificative riguardo le procedure di verifica della certificazione verde.

Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

È importante sottolineare che tale facoltà non è posta in capo al datore di lavoro ma è una libera e documentata scelta del lavoratore. Il datore di lavoro dovrà attuare in maniera puntuale le misure di sicurezza indicate dalla normativa privacy, fornendo al lavoratore la specifica informativa, aggiornando il registro trattamenti dati e garantendo riservatezza e protezione dei dati acquisiti.

Gli uffici CNA sono a disposizione per informazioni e assistenza alle imprese riguardo l’adeguamento alla normativa Green Pass e privacy.

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