Il governo italiano, attraverso il Decreto Sostegni ter, ha recentemente previsto nuove misure di sostegno alle attività travolte dall’emergenza Covid.

Tra le misure a sostegno delle imprese, si prevede un contributo a fondo perduto a favore delle imprese che svolgono in via prevalente, attività di commercio al dettaglio identificate dai seguenti codici della classificazione delle attività economiche ATECO 2007: 47.19, 47.30, 47.43, tutte le attività dei gruppi 47.5 e 47.6, 47.71, 47.72, 47.75, 47.76, 47.77, 47.78, 47.79, 47.82, 47.89 e 47.99. Si tratta di:

– attività di commercio al dettaglio in esercizi non specializzati:
– commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
– commercio di apparecchiature audio e video in esercizi specializzati;

e di tutte le attività dei seguenti gruppi di commercio al dettaglio in esercizi specializzati:

– prodotti per uso domestico;
– articoli culturali e ricreativi;
– articoli di abbigliamento, calzature;
– cosmetici, profumeria e di erboristeria;
– fiori, piante, semi, fertilizzanti;
– animali domestici e alimenti per animali domestici;
– orologi e articoli di gioielleria;
– articoli di seconda mano in negozi, commercio al dettaglio ambulante di prodotti tessili, abbigliamento e calzature e di altri prodotti;
– commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi o mercati.

Per rientrare tra le beneficiarie, le imprese dovranno avere un ammontare di ricavi riferito al 2019 non superiore a 2 milioni di euro e aver subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30 per cento rispetto al 2019.

Le entità di aiuto saranno:
a) 60% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 non superiori a quattrocentomila euro;
b) 50% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a quattrocentomila euro e fino a un milione di euro;
c) 40% per i soggetti con ricavi relativi al periodo d’imposta 2019 superiori a un milione di euro e fino a due milioni di euro.

Gli uffici CNA sono a disposizione per ulteriori informazioni.

Scarica qui il testo integrale del Decreto.