informazioni per gli autoriparatori

In tutti i decreti finora emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria l’autoriparazione viene considerata un servizio di pubblica utilità quindi non soggetta a restrizioni. E’ possibile pertanto continuare ad esercitare regolarmente l’attività.

I codici Ateco di riferimento sono:

• 45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli (compreso carrozzeria e gommisti);
  • 45.3 Commercio di parti e accessori di autoveicoli;
  • 45.4 Attività di manutenzione e riparazione di motocicli e commercio di relative parti e accessori;
  • 71 Collaudi e analisi tecniche (revisione)
  • 52.21.50 Gestione parcheggi e autorimesse

A fronte di una tale possibilità di restare aperti, si pongono domande circa le modalità corrette di esercizio e su come contenersi verso clientela ed adempimenti di legge. Sulla scorta di quanto elaborato dalla CNA nazionale autoriparazione – servizi alla comunità, proponiamo di seguito alcune indicazioni e risposte alle principali domande di interesse della categoria.

Come debbo comportarmi in officina?

1. evitare assembramenti fissando appuntamenti distanziati e facendo rispettare le distanze di sicurezza (almeno 1 metro di distanza),
  2. porre attenzione alla zona volante, cambio, freno a mano e maniglie interne ed esterne delle portiere utilizzando le apposite protezioni (copri volante, copri leva cambio, coprisedile già in uso in molte officine) o utilizzo di protezioni personali (guanti e mascherine già in uso nelle officine),
  3. fare attenzione alle indicazioni dei prodotti che si utilizzano per evitare danni alla carrozzeria o all’abitacolo dell’autovettura del cliente,
  4. l’obbligo di utilizzo di disinfettante non solo per il personale dipendente ma anche per i clienti.

Domande e risposte per autoriparazione, centri revisione e gommisti.

• Possono fare/accettare tutte le lavorazioni?

La risposta più corretta è: Il decreto non prevedere limitazioni nell’esercizio regolare dell’attività. Considerata, però, la ratio delle norme che limitano fortemente gli spostamenti di tutta la popolazione, esiste il rischio che un cliente ad un controllo delle forze dell’ordine possa essere multato se si reca in officina per un semplice controllo di routine (cambio filtri, cambio gomme, o altra manutenzione non urgente o indifferibile). La soluzione da prospettare all’impresa è, ove possibile, fornire un servizio di presa in carico dell’auto presso il domicilio del cliente.

• E’ possibile recarsi dal cliente a ritirare l’auto da riparare?

Sì è sempre possibile soprattutto quando il cliente non è in grado di portare l’auto in officina (ad esempio perché non parte ecc.), ma non solo. E’ un servizio che il meccanico può sempre dare, spostandosi con il modello di autocertificazione effettua il ritiro in sicurezza, nelle modalità previste dalle norme.

• Posso accedere all’indennità una tantum di 600 euro?

Certamente, attraverso una domanda da inoltrare all’Inps, a partire dal 1° aprile. È una misura destinata, senza esclusione, a tutti gli autonomi iscritti alla gestione separata INPS e agli imprenditori iscritti nelle gestioni speciali AGO, che abbiano un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro.

• Posso accedere al credito d’imposta 60% sull’affitto dei locali?

No, purtroppo al momento l’agevolazione è diretta a quelle attività che sono state obbligate a chiudere. CNA sta lavorando per modificare la norma in Parlamento per sanare questa disparità di trattamento, per quelle attività che pur consentite abbiano avuto un crollo del fatturato.

• Posso chiudere l’officina?

Si è una scelta legittima e non serve fare alcuna comunicazione. Posso anche decidere di lavorare a porte chiuse, su appuntamento telefonico.

• Posso accedere agli ammortizzatori sociali?

Certo esistono diversi strumenti: il FSBA, la Cassa in Deroga, la CIGS o in Solidarietà, che intervengono a seconda della tipologia di impresa. Basta rivolgersi ai nostri uffici di Patronato o presso le CNA Territoriali.

• E le revisioni si possono fare?

I Centri di revisione possono restare aperti. Però, a seguito della proroga delle scadenze, ricadenti entro il 31 luglio, al 31 ottobre 2020, la revisione non è considerata attività urgente quindi l’automobilista è passibile di sanzioni. Per poter dare indicazioni chiare alle imprese abbiamo fatto una richiesta di chiarimento alla Direzione Generale della Motorizzazione (vedi nostro precedente articolo https://www.mc.cna.it/chiarezza-per-centri-revisione-auto/). Anche i centri di revisione possono chiudere, facendo una comunicazione alla Provincia.

• Ci sono novità per le scadenze riferite al cambio gomme?

Il cambio gomme è previsto da una norma nazionale che non ha subito limitazioni in seguito all’emergenza. Va ricordato che le tempistiche vanno osservate per quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, ovvero inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. Coloro i quali montano pneumatici con codice di velocità pieno, ovvero conforme a quello indicato sulla carta di circolazione, posso procedere alla sostituzione anche in tempi successivi. Detto questo, poiché tutte le restrizioni assunte vanno nella direzione di limitare alle sole urgenze la mobilità delle persone, esiste il rischio che i clienti possano essere multati. Per evitare problemi, derivanti da diverse interpretazioni delle autorità di controllo locale, nulla vieta di fornire un servizio di ritiro e consegna dell’auto al domicilio del cliente.

Scarica qui il cartello da apporre in officina