Con la Legge 215/2021, pubblicata nella G.U. del 20 dicembre 2021 n. 301, è stato convertito in legge, con modificazioni, il Decreto-legge 146/2021, che va a modificare alcuni aspetti in tema salute e sicurezza sul lavoro.

Tra le novità più sostanziali, vi è l’introduzione di un nuovo obbligo di cui all’art. 18 del D.Lgs. 81/08 (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente). Viene, di fatto, introdotta la figura del “Preposto” e, come cita testualmente l’articolo, c’è l’obbligo di individuare il preposto (o i preposti) per l’effettuazione delle attività di vigilanza specificate all’articolo 19 (leggi qui l’Art 19).

Inoltre, come indicato nell’interpello del 01/12/2023: “sembrerebbe emergere la volontà del legislatore di rafforzare il ruolo del preposto, quale figura di garanzia e che sussista sempre l’obbligo di una sua individuazione”.

Solo le ditte individuali o con un solo dipendente, non sono tenute ad ottemperare a questo obbligo.

La CNA si è organizzata per venire incontro a questa nuova esigenza delle imprese e per tutti coloro che non avessero ancora adempiuto a tale obbligo. Per scongiurare rischi di incorrere nelle sanzioni previste, il 5 febbraio 2024 presso la sala formazione CNA Macerata, ci sarà un corso formativo ad hoc.

Scarica qui il modulo adesione da compilare con i dati dell’eventuale partecipante e conferma l’adesione a: formazione@cnafermo.it.

Al raggiungimento del numero minimo di adesioni vi verrà confermata l’effettiva partenza del corso.

Nel caso siano necessarie maggiori informazioni, i consulenti del Dipartimento Formazione di CNA sono disponibili al numero 0734.600288 o via mail: formazione@cnafermo.it