La gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di installazione e manutenzione impianti costituisce una delle tematiche più complesse all’interno della normativa ambientale.

Per informare e supportare le imprese le CNA di Macerata e Fermo, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e il confidi regionale Uni.Co., organizzano per il prossimo martedì 7 maggio un seminario tecnico di aggiornamento dedicato proprio a questo tema.

L’impatto ambientale dei rifiuti è notevole ed è per questo che CNA intende offrire agli impiantisti gli strumenti per attuare una gestione responsabile ed efficace, senza dimenticare che si rischiano pesanti sanzioni amministrative e penali.

L’appuntamento è alle ore 16 presso la sede CNA di Tolentino in via Belluigi n.2; il seminario affronterà le procedure e le metodologie volte a gestire l’intero processo, dalla produzione dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi le fasi di deposito e di trasporto, fino al possibile riutilizzo.

Dopo il saluto della referente del confidi Uni.Co. Sandra Anitori, ci sarà l’introduzione del responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza di CNA Massimiliano Felicioni; Eleonora Cestola, funzionaria della CNA, illustrerà quindi la corretta gestione dei rifiuti, compresa quella dei RAEE, oltre alle sanzioni previste.

Prima di dare spazio alle domande del pubblico, è in programma infine l’intervento di Luciana Testatonda, funzionaria CNA, che farà il punto sulla normativa F-Gas.

La partecipazione al seminario è totalmente gratuita; necessaria la registrazione attraverso una mail all’indirizzo mpetracci@mc.cna.it.

Qui la locandina del Seminario.