Nel panorama delle possibili scelte professionali, i giovani si trovano spesso ad affrontare un viaggio incerto e pieno di sfide, alla ricerca del percorso che possa dare forma ai loro talenti e alle loro ambizioni.

Le CNA di Macerata e di Fermo, insieme a Confartigianato, propongono agli studenti marchigiani un incontro con esperti e imprese dal titolo “Orientarsi ai mestieri artigiani: il futuro del mondo della moda”. Un evento eccezionale che avrà luogo venerdì 22 marzo 2024, alle ore 9, presso il suggestivo Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche. L’iniziativa si propone di offrire un’opportunità unica di confronto e conoscenza diretta di alcune delle possibilità professionali ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nei mestieri artigiani. Saranno presenti gli studenti delle quinte classi IPSIA Sacconi di Ascoli Piceno, IIS Laeng-Meucci di Osimo, IIS Vanvitelli Ancona, IPSIA Ricci di Fermo e Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.

Luca Stanchieri

L’evento avrà un format coinvolgente, con interventi da parte di esperti del settore e testimonianze di successo da parte di imprenditori già affermati. Prevista la partecipazione straordinaria del coach Luca Stanchieri, direttore della Scuola Italiana di Life and Corporate Coaching nonché fondatore del Coaching Umanistico e conduttore del reality di successo “Adolescenti istruzioni per l’uso”, trasmesso su La7. Stanchieri fornirà ai ragazzi preziosi consigli sull’orientamento professionale e sulla realizzazione personale nel mondo dell’artigianato.

Nel corso della mattinata, avremo il piacere di ascoltare le introduzioni sui temi della sostenibilità e dell’orientamento professionale da parte di figure di spicco del panorama nazionale della rappresentanza, come Antonio Franceschini Responsabile nazionale CNA Federmoda e Francesca Bracalenti Presidente regionale Confartigianato sartoria.

Gaia Segattini

Saranno presentati video motivazionali e testimonianze di esperienze di successo nel settore, grazie alla partecipazione di Daniela Diletti de “La Marchigiana”, Alice Vitelli de “La Scarpetta di Venere” e Alice Cococcioni di “Omnia”, coordinate da Gaia Segattini, vincitrice del Premio CNA Cambiamenti Marche.

A conclusione della mattinata, gli studenti presenti potranno incontrare singolarmente le imprese artigiane per un primo approccio conoscitivo reciproco. Si sono rese disponibili le ditte Capezzani Shoes di Morrovalle, Pelletteria Ni.Va. di Tolentino, Sorbatti Srl di Montappone, Francesca Creazioni Spose di Civitanova Marche, Calzaturificio Ernesto Dolani Srl di Sant’Elpidio a Mare, Sartoria Erodiade di Urbisaglia, Studio Immagine Srl di Porto Sant’Elpidio, Dolcevita Studio di Morrovalle, Paimar Headwear Srl di Montappone, Bella Shoes Srl di Porto Sant’Elpidio, Carlo D’Angelo Srl di Civitanova Marche.

L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Qui il programma della giornata.

Qui in anteprima uno dei video motivazionali che saranno presentanti nel corso dell’iniziativa.