È un momento particolare quello che stanno vivendo i consumatori. La fine del mercato tutelato ha scatenato la corsa dei call center a conquistare nuovi clienti per le compagnie energetiche. Una ricerca che non sempre è corretta, come dimostrano le continue segnalazioni che arrivano quotidianamente negli uffici dell’Associazione di categoria.

Maurizio Tritarelli

Il Presidente CNA Macerata Maurizio Tritarelli: “Ognuno di noi sta ricevendo decine di chiamate da finti call center, altrettante le e-mail che intasano le caselle di posta elettronica e qualche volta si aggirano nelle nostre città anche agenti imbroglioni pronti a tutto”.

Purtroppo molti tentativi di truffa vanno a buon fine: “Riceviamo molte chiamate dai nostri associati – sottolinea Tritarelli – che ci chiedono conferma sulla bontà dei contratti sottoscritti; spesso ricevono direttamente bollette altissime senza aver nessun contratto in mano. Una situazione intollerabile che miete troppe vittime, anziani ma anche giovani”.

La CNA Macerata ha pubblicato sul proprio sito alcuni consigli per evitare le truffe più frequenti (leggi qui l’articolo): “Innanzitutto – tiene a precisare il Presidente Tritarelli – non dobbiamo rivelare mai i nostri dati personali, dobbiamo esser bravi a prendere una qualsiasi scusa per riagganciare e richiamare il numero per verificarne la veridicità, poi non dobbiamo dire mai ‘sì’ al telefono per evitare registrazioni fraudolente di nuovi contratti”.

La strategia adottata da alcuni call center fa leva sulla poca informazione che sta accompagnando il passaggio dal mercato tutelato a quello libero e sulla preoccupazione di restare senza fornitore e quindi al buio e al freddo. Per informare in modo corretto cittadini ed imprese, la CNA Macerata organizza un incontro pubblico sul tema: “Abbiamo pensato che potesse essere utile incontrare un esperto in materia di energia e gas, innanzitutto per dare informazioni corrette sul passaggio in corso e poi per aiutare a far comprendere i dati più importanti riportati nelle diverse tipologie di bollette e mettere in condizioni tutti di confrontare le tariffe e le offerte”.

L’appuntamento è per sabato 24 febbraio alle ore 10 presso la sede CNA di Macerata in via Zincone n.20. La CNA consiglia a chi intende partecipare di portare con sé copia di una bolletta. Saranno presenti Giovanni Cesari, esperto in materia e Direttore di Tecniconsul Energia, e Sandro Simonetti, vice Direttore del confidi Uni.Co. Macerata.

Scarica qui la locandina dell’iniziativa.

Durante l’incontro, la CNA Macerata presenterà ai presenti la nuova convenzione, con una scontistica dedicata sulle utenze di gas e energia elettrica riservata a cittadini, pensionati ed imprese associate e ai dipendenti del Sistema CNA.

Massimiliano Moriconi, Direttore CNA Macerata: “Grazie alla sottoscrizione di una apposita convenzione con la locale società fornitrice di servizi energetici Tecniconsul energia, cittadini, pensionati ed imprese in regola con il tesseramento, potranno usufruire di uno sconto dedicato”.

Massimiliano Moriconi e Giovanni Cesari

La società con uffici a San Ginesio, Muccia e Ripe San Ginesio offre per le utenze domestiche le stesse tariffe del mercato tutelato più uno sconto superiore del 50% sui costi fissi (53,50% per il gas e 51,10% per l’energia elettrica); mentre per i clienti business il prezzo del gas e dell’energia così come definito mensilmente dall’ARERA più uno sconto del 37,50% sui costi fissi.

Condizioni particolarmente vantaggiose a cui si potrà accedere dimostrando di essere regolarmente associati con CNA: “La Tecniconsul – ricorda il Direttore – è una realtà del territorio ed ha sportelli aperti al pubblico a disposizione dei clienti che permette di poter avere un interlocutore reale e non una voce di call center”.

Qui tutte le info sulla convenzione.

Per conoscere ulteriori dettagli di questa e delle altre convenzioni, ricevere ulteriori informazioni e poterne usufruire è possibile chiamare la CNA Macerata al numero 0733.27951 oppure scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.