Il prossimo venerdì 20 ottobre alle ore 17,30, il Teatro Politeama di Tolentino ospiterà un convegno di grande risonanza organizzato dalla CNA Macerata. L’evento, dal titolo “Pianificare nel presente per immaginare il futuro: la ricostruzione socio-economica nel nostro territorio”, si prefigge di gettare le basi per il futuro delle comunità del Cratere sismico, affrontando tematiche cruciali legate alla pianificazione e alla ricostruzione socio-economica dopo gli eventi sismici del 2016 e 2017.

L’evento si aprirà con i saluti introduttivi del Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, e del Presidente della CNA Macerata, Maurizio Tritarelli. Questi ultimi daranno il via a una giornata intensa e stimolante di discussione sulla ricostruzione delle aree interne.

Un momento centrale del convegno sarà la tavola rotonda, in cui esperti ed esperte condivideranno le loro esperienze e prospettive. Emanuela Leli, imprenditrice e Presidente della CNA Turismo delle Marche, ci racconterà il progetto “Le Sibille del Borgo”, un’iniziativa innovativa volta a promuovere il patrimonio delle montagne marchigiane attraverso idee creative. Questo progetto rappresenta un esempio di come l’innovazione possa ispirare la crescita economica nelle aree interne.

Simone Vecchioni, presidente di Risorse Cooperativa – Marche Active Tourism, presenterà il suo progetto di turismo attivo e sostenibile. Un’offerta di escursioni che coinvolge oltre 20 Guide Ambientali Escursionistiche della regione. L’innovazione in questo caso sta nell’integrazione di diverse soggettività per promuovere il turismo in modo sostenibile.

Paolo Mariani, Direttore Generale di Confidi Uni.Co., discuterà delle iniziative finanziarie a sostegno delle imprese turistiche nella zona colpita dal terremoto. Uni.Co. sta fornendo garanzie per l’accesso al credito, contribuendo così alla ripresa economica delle imprese locali.

Paola Marchegiani, Dirigente del Settore Turismo della Regione Marche, illustrerà gli strumenti che l’Ente Regione sta mettendo in campo per supportare il settore turistico e rafforzare l’attrattività delle Marche.

La tavola rotonda proseguirà con gli interventi di Valerio Temperini, Docente presso l’Università Politecnica delle Marche, che fornirà una visione generale sull’importanza del turismo e dell’enogastronomia per la ricostruzione economica.

Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche, esplorerà l’impatto delle transizioni ecologiche e digitali sulla competitività delle imprese.

Guido Castelli, Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto, condividerà approfondimenti sulla sicurezza, accessibilità e potenziamento dell’accoglienza turistica, puntando sulla qualità dei servizi.

Infine, Cristiano Tomei, Coordinatore Nazionale di CNA Turismo e Commercio, porterà il suo contributo riguardo alle politiche turistiche a livello nazionale.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e Confidi Uni.Co., promette di essere un’occasione unica per riunire esperti, amministratori locali e addetti ai lavori in un dibattito coinvolgente sulla ricostruzione socio-economica nelle aree colpite dal terremoto.

L’intera giornata sarà moderata con maestria da Barbara Capponi, giornalista RAI, che garantirà un dibattito vivace e coinvolgente.

“Questa iniziativa – anticipa Massimiliano Moriconi Direttore CNA Macerata – rappresenta una opportunità per condividere le linee di sviluppo future e le criticità già emerse nella ricostruzione socio-economica delle comunità colpite dal terremoto. A nostro avviso, innovazione, sostegno finanziario, partecipazione attiva del sistema produttivo locale, possono essere i pilastri per una ripresa economica solida e sostenibile”.

Per partecipare o per ulteriori informazioni, è possibile contattare CNA Macerata al numero 0733.27951.

Scarica qui il programma.