Sarà riaperto entro aprile 2024 il bando regionale “Creaimpresa 2024”, un’iniziativa volta a sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizi, compresi gli studi professionali e i liberi professionisti con sede operativa nella regione Marche.

I destinatari del bando devono soddisfare i seguenti requisiti:

• Essere disoccupati ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e iscritti ai Centri per l’Impiego (CPI).
  • Essere residenti nei comuni della regione Marche.
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Inoltre, possono presentare domanda anche i soggetti iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), purché possiedano i requisiti di disoccupazione e residenza nella regione Marche al momento della costituzione dell’impresa.

Tra i criteri di selezione è previsto un punteggio premiale per le imprese create da soggetti con specifiche fragilità e per quelle che si localizzeranno nei borghi storici delle Marche.

Saranno finanziate le nuove imprese o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti costituiti successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo. Le imprese devono essere iscritte alla Camera di Commercio e avere almeno una sede operativa in uno dei Comuni della Regione Marche.

Il contributo pubblico è di €20.000, forfettario ed erogato in un’unica tranche, per supportare le spese iniziali e favorire l’avvio delle nuove attività.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, è possibile contattare il numero CNA 0733.279528 o inviare una mail a comunicazione@mc.cna.it.