La gestione dei rifiuti provenienti dalle attività di installazione e manutenzione impianti costituisce una delle tematiche più complesse all’interno della normativa ambientale.

Per informare e supportare le imprese le CNA di Macerata e Fermo, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e il confidi regionale Uni.Co., organizzano per il prossimo venerdì 5 aprile 2024 un seminario tecnico di aggiornamento dedicato proprio a questo tema.

L’impatto ambientale dei rifiuti è notevole ed è per questo che CNA intende offrire agli impiantisti gli strumenti per attuare una gestione responsabile ed efficace, senza dimenticare che si rischiano pesanti sanzioni amministrative e penali.

L’appuntamento è alle ore 16 al Casale CS di Sant’Elpidio a Mare (strada comunale Pozzetto n.3); il seminario affronterà le procedure e le metodologie volte a gestire l’intero processo, dalla produzione dei rifiuti fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo quindi le fasi di deposito e di trasporto, fino al possibile riutilizzo.

Dopo l’introduzione del responsabile del Dipartimento Ambiente e Sicurezza di CNA Massimiliano Felicioni, il Maggiore Alberto Casoni si occuperà di illustrare la corretta gestione dei rifiuti, compresa quella dei RAEE, oltre alle sanzioni previste.

Dopo un ampio spazio riservato alle domande del pubblico, sono in programma gli interventi delle funzionarie CNA Eleonora Cestola, che riepilogherà i servizi e le azioni di supporto dell’Associazione di categoria alle ditte del settore impianti, e Luciana Testatonda, che farà il punto sulla normativa F-Gas.

La partecipazione al seminario è totalmente gratuita; necessaria la registrazione a questo link.

La gestione dei rifiuti nel settore impianti
La locandina del seminario