Prorogata al 3 novembre la scadenza del bando regionale che riconosce contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese (MPI) artigiane che intendono realizzare:

A) progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili;

B) creazione di nuove imprese artigiane.

Per la Misura A il costo complessivo del progetto deve superare i 40.000 euro, per la Misura B i 20.000 euro.

Rientrano tra le spese ammissibili l’acquisto di beni materiali, immateriali e servizi. Queste alcune categorie di esempio:

1) spese per opere edili/murarie e impiantistiche (impianti elettrici, anti-intrusione, idrico-sanitari, di riscaldamento e climatizzazione, connessioni digitali). Sono ammesse spese di ristrutturazione ordinaria e straordinaria su immobili di proprietà o in locazione pluriennale, ad esclusione del comodato d’uso;

2) spese per macchinari e relativi impianti, hardware, attrezzature, stampanti 3D e plotter da taglio, scanner e laser;

3) spese per investimenti immateriali (acquisto o registrazione di brevetti, marchi, modelli, disegni, licenze, know-how, programmi informatici, software gestionali e professionali ed altre applicazioni aziendali digitali). (Per questa voce di spesa sono disponibili convenzioni CNA)

4) spese di progettazione e di consulenza (ad eccezione delle consulenze per la presentazione e la gestione della domanda di partecipazione) nella misura massima del 20% delle spese di cui ai punti 1), 2), 3);

5) spese generali (in misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili di cui ai punti 1), 2) e 3).

L’agevolazione prevede un contributo dal 20 al 50% fino ad un massimo di 250mila euro. Le domande si potranno quindi presentare entro il 13 ottobre 2023 ore 12.

Qui la Scheda Sintetica Bando MPI ARTIGIANE_FESR 21-27.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0733.279528 o scrivere una mail a comunicazione@mc.cna.it.